1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Cesare Pogliano e Amnesty International

foto di Cesare Pogliano

Una vita per i diritti umani

Il 27 maggio alle ore 18 si inaugura la mostra "CESARE POGLIANO E AMNESTY INTERNATIONAL": una vita per i diritti umani". La mostra sarà visitabile fino al 12 giugno. All'interno dell'iniziativa la presentazione del romanzo "Il margine dell'alba", di Mariangela Cerrino, il 10 giugno alle ore 18.
La mostra è curata dalla Circoscrizione Piemonte - Val D'aosta di Amnesty International e intende ricordare il contributo determinante che Cesare Pogliano, con la fondazione della Sezione Italiana di Amnesty International, riuscì a dare all'obiettivo di far emergere e consolidare anche nel nostro paese la causa dei Diritti Umani.
Cesare Pogliano nacque a Moncalieri il 9 dicembre 1939. Si iscrisse ad Amnesty International nel 1975 contribuendo a fondare il Gruppo di Torino. Il 17 dicembre 1978 venne eletto Presidente della Sezione Italiana, carica che ricoprì fino alla morte, il 17 aprile 1985. La mostra, realizzata in occasione del 25° anniversario della sua prematura scomparsa, presenta materiale fotografico e documentario che permette di ricostruire la figura di Cesare Pogliano e, allo stesso tempo, di ripercorrere la nascita di Amnesty in Italia tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta.
Nel corso dell'inaugurazione verrà anche proiettato il video-documentario Il mio Presidente, contenente testimonianze e ricordi di molti di coloro che lo hanno conosciuto. Sarà presente l'Assessore alla Cultura del Comune di Moncalieri, il dott. Francesco Maltese.
Nel ricordare la figura di Cesare Pogliano, questa mostra intende anche riaffermare la stringente attualità del tema dei Diritti Umani e la necessità di un'azione costante e diffusa per ottenerne il rispetto in tutto il mondo, obiettivo che Cesare Pogliano ebbe a cuore e per il quale lottò fino all'ultimo istante della sua breve intensa vita.
Nell'ambito delle tematiche difese e diffuse da Amnesty, quali il rispetto dei diritti umani e la lotta per la libertà di espressione, di religione e di opinioni politiche, si inserisce la presentazione dell'ultima opera di Mariangela Cerrino, "Il margine dell'alba", giovedì 10 giugno alle ore 18, sempre in biblioteca. Il libro è un documentato e avvincente romanzo storico ambientato tra il Piemonte e la Francia nel terribile periodo delle guerre di religione tra cattolici e valdesi nel XVI secolo. La scrittrice piemontese ha appena  presentato il libro, pubblicato nel maggio 2010, alla Fiera del Libro di Torino.
La mostra è visitabile dal 27 maggio al 12 giugno 2010 con il seguente orario: lunedì  14 - 19, martedì-mercoledì-venerdì 9 - 12 / 14.19, giovedì 9-19, sabato 9-13.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Coordinamento della mostra a cura della Circoscrizione Piemonte - Valle d'Aosta di Amnesty International.