1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sportello informativo per cittadini stranieri

 

Cos'è

E' un ufficio che fornisce servizi gratuiti a cittadini stranieri, fornendo consulenze individuali e personalizzate sui problemi di inserimento.
Il Centro, con i suoi operatori, si propone di accogliere, leggere e decodificare la domanda e il bisogno di cui il cittadino straniero è portatore per poi supportarlo nel percorso di inserimento sociale.

 

Principali compiti

  • Svolge un ruolo di informazione, consulenza e orientamento all'utilizzo dei servizi della città e fornisce una prima assistenza, in collaborazione con i Servizi Comunali e le Amministrazioni Statali, in settori quali il lavoro, la casa e la salute.
  • Inoltre offre consulenza specifica sulla normativa in materia di immigrazione e le relative procedure.
  • Si occupa dell' inserimento, supervisione e gestione amministrativa dei centri di accoglienza maschili e femminili comunali e del collegamento con la rete dei centri del volontariato e del privato sociale.
  • Collabora con le associazioni straniere gestendo il collegamento con la rete dei centri del volontariato e del privato sociale collaborando costantemente con uffici pubblici e associazioni e istituendo forme di collegamento e coordinamento informativo tra questi.
 

Organizzazione

Il Centro raccoglie ed elabora dati statistici relativi alla presenza straniera a livello locale e nazionale, informazioni necessarie ad analizzare il fenomeno per poi programmare gli interventi..

Aderisce al Progetto Atlante: strumento informativo sul fenomeno dell'immigrazione non comunitaria, promosso dall'Assessorato alla Solidarietà Sociale della Provincia di Torino.

Il Centro opera nella città di Moncalieri ma si estende in molti casi all'area metropolitana e alla provincia. Essenziale per il servizio che svolge, sono le relazioni che intreccia con gli Uffici locali delle Amministrazioni Statali quali la Questura, la Motorizzazione, l'ASL, la Regione e la Provincia, con i quali, oltre alla trattazione di singoli casi, si discute l'applicazione di leggi che riguardano l'immigrazione.

L'orientamento e l'assistenza abitativa vengono svolti in collaborazione con l'Ufficio Casa, le associazioni di volontariato e i sindacati.

 

I servizi offerti

  • Accoglienza allo sportello per informazioni brevi e distribuzione di modulistica e materiale riguardante la legislazione in materia di immigrazione e regolarizzazione.
  • Informazioni di base fornite direttamente dai mediatori culturali.
  • Supporto nella ricerca di occupazione, casa, salute e scuola.
  • Supporto nella compilazione di pratiche relative al rilascio di permessi di soggiorno, ricongiungimenti, coesioni familiari e carta di soggiorno.
  • Individuazione di percorsi di inserimento scolastico per minori e adulti e inserimento in corsi di alfabetizzazione e corsi di lingua italiana.
  • Raccolta delle richieste per il rilascio della certificazione di idoneità abitativa.
 
 

Uffici competenti