1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

...Di Luzzati Emanuele il gran diletto

locandina della mostra

Sabato 23 ottobre alle ore 11 si inaugura alla Biblioteca A. Arduino di Moncalieri la mostra "... DI LUZZATI EMANUELE IL GRAN DILETTO", dedicata al grande Emanuele Luzzati e curata da  Luisa Landi per "Il Torchio di Porta Romana", di  Torino, e da Carlo Moretto per "inQUADRO opificio immaginario", di  Vinovo.
 
All'inaugurazione sarà presente il dott. Francesco Maltese, Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri.
La mostra è composta da una serie di disegni realizzati a tempera, inchiostro e penna biro eseguiti nel primo dopoguerra, quando Emanuele Luzzati rientrò in Italia da Losanna dove si era rifugiato per le persecuzioni razziali, e da pastelli, collage, acqueforti e serigrafie che illustrano momenti del percorso artistico del maestro. 
La mostra è visitabile dal 23 ottobre al 13 novembre in orario di apertura al pubblico (LUN 14-19, MAR MER VEN 9-12 / 14-19, GIO 9-19, SAB 9-13).
Ingresso gratuito.
Emanuele Luzzati è stato uno dei più importanti artisti italiani del nostro tempo. Poliedrico e versatile, è stato scenografo, costumista, illustratore, scrittore, ceramista, autore di cinema d'animazione e di teatro. Tutti i suoi lavori anzi hanno un'impronta teatrale, e arricchiva le scene con fondali, sipari e quinte: ogni fotogramma diventava un'illustrazione di grande forza visionaria e trascinante creatività coloristica.
Tra le sue opere più conosciute ricordiamo il mediometraggio Il flauto magico, per il cinema i celeberrimi titoli di testa dei film di Mario Monicelli L'armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate e come illustratore molti libri di Gianni Rodari pubblicati da Einaudi e soprattutto Le fiabe italiane di Italo Calvino, sempre per Einaudi.
E' morto a Genova, sua città natale, nel 2007