1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Iniziative a favore delle persone colpite dalla crisi occupazionale

Il Comune di Moncalieri propone azioni di accompagnamento al reinserimento lavorativo con sostegno economico riservate ai propri residenti (n. 37 beneficiari), che a partire dal 01/09/2008 siano nelle condizioni seguenti:

  • abbiano perso l'occupazione causa licenziamento o per termine del contratto;
  • abbiano dato la disponibilità al lavoro presso il Centro per l'Impiego competente;
  • siano privi di ammortizzatori sociali o esauriti alla data di scadenza della presentazione delle domande;
  • che abbiano lavorato almeno 60 gg. anche non consecutivi dopo il 1 settembre 2008.
 

I candidati potranno presentare domanda se in possesso di una situazione reddituale del nucleo familiare riferita all'anno 2010  (ISEE 2009 rimodulato sugli eventuali redditi percepiti dal lavoratore nel corso del 2010, rilasciato dal Comune esclusivamente ai fini del presente progetto) uguale o inferiore ai 13.000 euro.
 
Verranno stilate tre graduatorie suddivise per le seguenti fasce di età:
dai 18 ai 29 anni: 10 persone
dai 30 ai 54 anni: 17 persone
dai 55 anni e oltre: 10 persone
Ciascuna graduatoria verrà stilata in base al coefficiente ISEE; in presenza di parità di tale coefficiente, verrà data priorità a coloro che non hanno usufruito del sostegno economico nel precedente "Programma di contrasto alla crisi" (edizione 2009) e in subordine ai beneficiari con nucleo familiare più numeroso ed in seguito a quelli aventi l'età anagrafica maggiore.

In caso di esaurimento di una graduatoria verranno inserite le riserve delle altre graduatorie, sulla base delle priorità sopra elencate.
In presenza di risorse finanziarie aggiuntive, assegnate dalla Provincia di Torino, verranno inseriti, in deroga ai criteri sopradetti, ulteriori beneficiari, fino ad un massimo di 7 persone, individuati dal Tavolo Integrato (composto dai referenti delle Città di Moncalieri, del Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali CISSA, dell'ASL TO 5, del Centro per l'Impiego di Moncalieri) tra lavoratori disoccupati e inoccupati appartenenti a nuclei in particolare stato di bisogno o a rischio di esclusione sociale (beneficiari delle azioni previste dal POR 2007-2013 Asse I e II). Ulteriori posti che si renderanno disponibili verranno coperti attingendo dalle riserve delle graduatorie suddivise per età. Eventuali erogazioni non assegnate o non erogate saranno rese disponibili per le riserve delle altre graduatorie, sulla base delle priorità sopra elencate.

L'erogazione del sostegno economico (di circa 530 euro mensili per 3 mesi) è incompatibile con altri strumenti di sostegno al reddito o contributi continuativi compresa l'indennità di disoccupazione ordinaria.
Verrà accettata solo una richiesta per nucleo familiare. 
Documentazione (in copia) da produrre all'atto di presentazione della domanda:


  • dichiarazione ISEE redditi 2009 completa di dichiarazione e di attestazione,
  • documentazione relativa a tutti gli eventuali redditi percepiti nel 2010 (buste paga e/o CUD se già rilasciato)
  • documentazione attestante l'avvenuto licenziamento (lettera/e o contratto/i)
  • carta d'identità e codice fiscale.
 

La concessione del contributo avverrà a fronte della sottoscrizione dell'adesione al progetto che prevede la partecipazione ad attività di orientamento al lavoro. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre:

le ore 12,00 del 4 marzo  2011

Per la presentazione delle domande e per la rimodulazione dell'ISEE redditi 2009 rivolgersi a:

Osservatorio per lo Sviluppo Locale, Via S.Croce 1/D Moncalieri
Tel. 011.6401.474/425
fax 011.6401.428 e
mail: osl@comune.moncalieri.to.it
 
nei seguenti orari: Lunedì Martedì Mercoledì e Venerdì: 9,00 - 12,30 Giovedì 12,00 - 17,00