1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Italiani, Italieni, Italioti

foto di una scena

Fonderie Limone - mercoledì  2 MARZO ore 21
BANDA OSIRIS E UGO DIGHERO
ITALIANI, ITALIENI, ITALIOTI
dai testi di Michele Serra
regia e drammaturgia Giorgio Gallione
scene Guido Fiorato

TEATRO DELL'ARCHIVOLTO - GENOVA

Lo spettacolo è un'esilarante e corrosiva radiografia del nostro paese, costruita sugli scritti, le poesie, le "satire" e i breviari comici di Michele Serra.
Un esorcismo per musica e parole per cantare le assurdità, i paradossi, le vanità rovinose di noi "Italiani, Italieni, Italioti". Uno spettacolo dove il rumore del caos dei nostri tempi diventa una sinfonia di risate amare.
Monologhi, canzoni, rime, ballate che raccontano, irridono, svelano, sottolineano la faccia ipocrita e arrogante dell'Italia.
Affidandosi al loro proverbiale e stralunato humour, alla forza della fantasia e a un indomabile spirito beffardo e iconoclasta, i quattro professori della Banda Osiris, affiancati in questa avventura dal talento bizzarro e virtuosistico di Ugo Dighero (da "Mai dire gol" ai "Ris"), costruiscono così uno spettacolo a cavallo tra un moderno canzoniere politico e un' "Opera da tre soldi" (euro?) di italica fattura; una partitura eccentrica dove le invenzioni musicali e quelle linguistiche si intrecciano, canzonatorie, per costruire un varietà contemporaneo dove il comico cerca di essere ancora eversivo e il grottesco cerca di svelare l'inessenziale, il contraffatto e il superfluo.