1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Tutela Ambientale

Informazioni di carattere ambientale

 
 
 

Informazioni Ambientali

In questa pagina sono riportate le informazioni ambientali in ottemperanza all'art. 40 del d. lgs. 33/2013:

 
 
 

Attività e procedimenti

In questa pagina sono riportate le informazioni ambientali in ottemperanza all'art. 35 del d. lgs. 33/2013:

 
 
 

Divieto di utilizzo pozzi ed acque sotterranee in Borgata Vittoria

Per verificare una situazione diffusa di inquinamento nelle acque sotterranee, emerso nel corso di un procedimento di bonifica nella zona industriale, attraverso verifiche documentali presso l'archivio comunale e da ricerche effettuate presso l'Archivio Aereofotogrammetrico del C.N.R., è stato accertato come, presso l'area di Borgo Vittoria, sono state esercite almeno n. 3 cave di cava di sabbia e/o ghiaia, presumibilmente tra gli anni cinquanta e settanta, successivamente colmate con materiale di natura ignota e potenzialmente contaminante.
Queste attività di cava e loro riempimento sono l'origine più probabile della contaminazione di solventi clorurati, noto agenti chimici di natura tossica, con prodotti di degradazione, rinvenuti nelle analisi chimiche della falda sotterranea.
Pertanto, l'Amministrazione attraverso Ordinanza n. 135/2009 ha disposto sull'intera area di Borgo Vittoria (meglio identificata in prima istanza come l'area ricompresa nella planimetria allegata) il divieto di realizzazione e/o utilizzazione di pozzi di emungimento di acque sotterranee, per uso finalizzato al consumo umano od alla produzione di beni destinati al consumo umano, uso irriguo, uso potabile e/o domestico per irrigazione di beni destinati al consumo (es. orti e frutteti).
I sopramenzionati divieti di utilizzo delle acque sotterranee si intendono permanere fino alla dimostrazione della loro idoneità al consumo umano.
Sono inoltre vietate inoltre ogni attività di scavo e/o perforazione del terreno in corrispondenza delle aree interessate dall'attività di cava e successivo riempimento, come da planimetria.

 
 

Utilizzo prodotti fitosanitari sul territorio

Ordinanza .n. .26/ 2000 del 02/05/2000
Cautele per l'utilizzo di prodotti fitosanitari in prossimità di insediamenti urbani.

 
 

Indice di qualità dell'aria

L' INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA comunica ogni giorno che aria respiriamo.
La qualità dell'aria che respiriamo quotidianamente dipende dalla concentrazione di svariati inquinanti e da condizioni territoriali e stagionali. Per esprimere in modo sintetico l'effetto complessivo di tutti questi fattori, è stato adottato un Indice di Qualità dell'Aria basato su modelli affermati, per mezzo del quale la Regione informa i cittadini pubblicandone il valore calcolato sulla base dei rilevamenti giornalieri dell'ARPA.

http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10

https://aria.ambiente.piemonte.it/

 
 
 

Tutela Ambientale

 

Scarichi civili non allacciati alla fognatura

 
 
 
 
 

Zonizzazione acustica del Comune

Avviso di adozione definitiva della zonizzazione acustica ex articolo 7, Legge Regionale 52/2000.
Visto l'articolo 7 della Legge Regionale 20 ottobre 2000, n. 52, si rende noto che il Comune di Moncalieri ha approvato in via definitiva la zonizzazione acustica del territorio, con deliberazione del Consiglio Comunale n° 143 del 21/12/2006 esecutiva ai sensi di legge.
.

 
Tavole: