1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri folk festival

Logo Moncalieri folk festival

 La Città di Moncalieri in questi anni si è affermata nell'area metropolitana come polo musicale d'eccellenza, con due festival di grande successo che coprono due aree musicali diverse, ma ugualmente popolari: il jazz (Moncalieri Jazz Festival) e la musica pop e rock di tendenza (Ritmika). Rimane scoperta un'area altrettanto importante per completare la vocazione di Moncalieri a presentarsi come capitale della musica live: il folk.
La musica che trae ispirazione dalla tradizione popolare è quella maggiormente radicata nella storia e nella cultura delle genti, e rimane, a maggior ragione in concomitanza con i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia,  un formidabile terreno di incontro tra popoli e culture diverse, che proprio grazie al linguaggio comune della musica popolare, riescono a conoscersi, dialogare, arricchirsi vicendevolmente.

E così nell' affollatissimo calendario di festival e rassegne estive, prova a ritagliarsi il suo spazio la prima edizione del Moncalieri Folk Festival, promosso dall'Associazione il Porto e dalla Città di Moncalieri e che sbarca a Moncalieri negli spazi della Comunità Il Porto onlus, nei giorni di sabato 16 e domenica 17 luglio.

Una prima edizione fresca e dinamica che porterà nell'affascinate cornice estiva de Il Porto artisti del panorama folk nazionale come l'eclettico violinista Michele Gazich e la storica voce di Cisco, l'ex cantante dei Modena City Ramblers e accanto a loro frizzanti sperimentazioni teatrali e musicali come la blues band dei Sacs e la stralunata e ironica recitazione della compagnia teatrale l'Interezza non è il mio forte.
 
L'inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21,00,
l'ingresso (con accesso da Via Petrarca 18 bis) è gratuito.
 
Buona musica, impegno civile e solidarietà.... Ecco le coordinate operative del Moncalieri Folk Festival. Infatti il Festival rappresenterà per l'Associazione il Porto e per gli ospiti delle comunità terapeutiche residenti nelle strutture di Via Petrarca una significativa occasione di integrazione e incontro con la Città e il mondo esterno, ma anche un momento in cui raccontare la Comunità non come microcosmo isolato o peggio come un "mondo a parte", ma come un pezzo di città impegnato in percorsi individuali e collettivi di riscatto e inclusione.
 
Nelle serate del festival sarà attivo il servizio di caffetteria gestito dagli ospiti della comunità.

Vi aspettiamo e...buona musica a tutti.....