1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

IL TEATRO SERVE (AL)LA COMUNITA'?

Festa ed evento di teatrocomunita' con il comitato Borgo San Pietro 2

A partire dall'autunno 2010 a Borgo di San Pietro, su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, si è creata un'occasione di incontro con le compagnie CHÓROS e SGUARDI promotori del progetto  TeatroComunità. Si tratta di un'altra tappa di un lungo viaggio nei territori di Torino e Provincia che ormai dura da dieci anni e che ha visto raccogliere le storie di vita molti cittadini. Storie, musiche e memorie che hanno permesso di portare direttamente in scena gli abitanti, offrendo loro una possibilità di un protagonismo in diversi contesti urbani, fino alla recente esibizione alle OGR in occasione dei Festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia e che è parso naturale intitolare "Fare gli Italiani".
 
L'esperienza di Borgo San Pietro è un inizio, un'azione piccola che si intreccia con le numerose attività realizzate dal Comitato di Borgata, portatore di processi di comunità già avanzati e fitti di appuntamenti. 
 
Per dare voce e cominciare a raccontare alcune storie raccolte in Borgo San Pietro, nel poco tempo a disposizione, si è deciso di presentare al Teatro Matteotti lo spettacolo "Fare gli Italiani" integrando gli interventi previsti con alcune narrazioni locali, costruendo un sorta di festa teatrale pubblica aperto a tutta la cittadinanza. 
 
Beppe, Donato, Gianni, ... cominceranno, insieme con gli altri abitanti - all'interno della drammaturgia di "Fare gli Italiani" - a narrare alcune storie che riguardano la vita quotidiana nel Borgo: perché tutte queste costituiscono le trame che si intrecciano con gli avvenimenti che i cittadini hanno vissuto dal dopoguerra in poi nel territorio di Moncalieri, rappresentando parte del tessuto quotidiano che rende vitale la nostra democrazia.

INGRESSO LIBERO
 

Per informazioni:
www.teatrocomunita.it Associazione Chóros: tel 011 4360228 - choroscomunita@alice.it
www.sguardi.org Associazione Sguardi: tel 338 4906290 - info@sguardi.org
www.comune.moncalieri.to.it Ufficio Cultura tel. 011-6401206/270 - ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it