1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Concorso creativo: "Moncalieri ieri, oggi e domani ,vista e interpretata dai giovani"

 
locandina concorso

 Al via il concorso creativo:"Moncalieri ieri, oggi e domani vista e interpretata dai giovani"

NON SI È MAI TROPPO GIOVANI PER RACCONTARE IL FUTURO
Ricerca storica e progettualità giovanile per Moncalieri
 
In che modo oggi è possibile costruire relazioni con i giovani delle nostre Città utili ad immaginare e costruire lo sviluppo delle stesse? Esistono oggi delle opportunità riconosciute e riconoscibili affinché i giovani, singolarmente o in gruppo, possano offrire il loro contributo attraverso la messa in gioco delle loro competenze e proposte?

A queste domande provano a rispondere il Lions Club Moncalieri Host e la Città di Moncalieri, attraverso gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche per i Giovani, e i due Istituti Pubblici di Istruzione Superiore di Moncalieri e precisamente l'Istituto Majorana-Marro, e l'Istituto Pininfarina attraverso lo strumento di un concorso creativo. 

Il Tema del Concorso è:
NON SI È MAI TROPPO GIOVANI PER RACCONTARE IL FUTURO
Ricerca storica e progettualità giovanile per Moncalieri
 

Il concorso, promosso per onorare la memoria di Gualtiero GASTALDI, socio fondatore del Lions Club Moncalieri Host e insigne cittadino della città di Moncalieri, rappresenta una preziosa opportunità, offerta ai giovani che abitano o che studiano a Moncalieri, per esprimere e illustrare i propri pensieri, sogni e sentimenti riguardo il futuro della Comunità in cui vivono, tenuto conto  della storia e della realtà di oggi, utilizzando il linguaggio o la forma ritenute a loro più consoni. 

L'invito del concorso è quello di restituire attraverso immagini (video, disegni e fotografie), parole (poesia, racconto), musica o altri linguaggi creativi la propria personale chiave di lettura o interpretazione delle trasformazioni e dei cambiamenti individuali e collettivi che attraversano oggi Moncalieri, provando a elaborare, attraverso un linguaggio creativo, le attese e le prospettive di futuro personali e della comunità. 

Il concorso assegnerà 8 borse di studio, 4 del valore da € 250,00 e 4 del valore di € 100,00, ai primi e ai secondi classificati delle quattro categorie previste dal concorso:

 
  • giovani (singoli o in gruppo) frequentanti l'Istituto d'Istruzione Superiore Majorana - Marro - sezione liceale
  • giovani (singoli o in gruppo) frequentanti l'Istituto d'Istruzione Superiore Majorana - sezione economica
  • giovani (singoli o in gruppo) frequentanti l'Istituto d'Istruzione Superiore Pininfarina
  • giovani (singoli o in gruppo) residenti a Moncalieri e con un'età compresa tra i quattordici e i ventidue anni (al 31 gennaio 2012)
 

 La partecipazione al concorso è gratuita.

Gli elaborati (sotto forma di testo letterario, composizione musicale, fotografia, video, elaborazione digitale, disegno...) potranno essere presentati, utilizzando l'apposita scheda di partecipazione, entro le ore 18,00 del 16 marzo 2012:
- alle segreteria degli Istituti se allievi di uno dei due istituti di Moncalieri
- al Centro InformaGiovani (Via Real Collegio 44, Moncalieri - tel. 011.642238 - o all'Ufficio Cultura (Piazza Vittorio Emanuele II; - tel.011.6401206) - se giovani di Moncalieri.

Per informazioni ed iscrizioni: 

CENTRO INFORMAGIOVANI
Via Real Collegio 44 - Moncalieri - tel 011/ 64.22.38
informagiovani@comune.moncalieri.to.it
Facebook:  Progetto Giovani Moncalieri 

UFFICIO CULTURA
Piazza Vittorio Emanuele II - Moncalieri - tel.011.6401206
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it

LIONS CLUB MONCALIERI HOST
lionsclubmoncalierihost@gmail.com