1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Una storia tira l'altra

Collage e racconti a cura di Anna Crivellaro

In mostra alla Biblioteca civica A. Arduino
dal 6 al 25 febbraio 2012.
 
Inaugurazione:
LUNEDI' 6 FEBBRAIO ORE 18
 
Mostra di storie alla biblioteca civica di Moncalieri; storie dipinte, incollate, raccontate in quadri "veri" e virtuali realizzati da Anna Crivellaro, artista racconta-storie, che dei suoi collage dice:
"Sei burattini - fata, strega, principe, soldato, lupo, gatto - più il mio bambino che voleva una storia: con questi sette personaggi nasce la prima fiaba "Le sette magie" , illustrata con dei collage sullo scanner, per guardarla sullo schermo del computer".

Ma... una storia tira l'altra e Anna racconta le sue storie non solo a suo figlio ma anche ad altri bambini, che la ascoltano mentre anima i suoi collage:
 
Però, però...  si può sapere qualcosa di più su quella fata?
E da dove arrivava il principe?
O su quali montagne galoppava il soldato?
Una strega, si può stregare?
È morto davvero il lupo di Cappuccetto?
Il gatto con gli stivali ha avuto altre avventure?
 
La narrazione si sviluppa sulla spinta di rime divertenti o bislacche, e su ogni fiaba che finisce ne comincia un'altra, poi  altre ancora.
Anna Crivellaro racconta ancora: "UNA STORIA TIRA L'ALTRA. I ritagli di carta, stoffa, filo, lana, polistirolo, alluminio ecc,  per realizzare i collages di pentole, cavalli, alberi, draghi, fiori, lupi, soli e lune, maghi, re, pirati, intanto si ammucchiano. Le immagini virtuali, da storyteller, per il video del PC, sono diventate dei quadri coloratissimi e concreti, uno per ogni fiaba".
 
Pressappoco come quelli dei contastorie di una volta, no?
Anna Crivellaro partecipa da anni al Club dei lettori, il gruppo di lettura che si trova in biblioteca ogni quindici giorni per il piacere di condividere pagine di buoni romanzi, o di poesie, o di scritti propri. Dopo aver letto appassionatamente per tutta la vita, si è decisa a raccontare le "sue" storie.
La mostra è particolarmente adatta ai bambini e alle bambine delle scuole elementari, e agli adulti che hanno ancora fantasia.

Quante storie sul sentiero
tra magia e Mondovero!
 
Se vuoi puoi curiosare tra le fiabe sul web