1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

"Riprendi la tua storia"

Immagine Circo

Corso di cinema dell'Officina della Memoria Locale

La vostra storia, la nostra storia.
Per studiare la Storia attraverso le storie della gente; conservare per i posteri gli avvenimenti e la quotidianità del passato e formare la coscienza di un popolo futuro.

La perdita delle testimonianze della nostra quotidianità rischia di impoverire progressivamente e irrimediabilmente la memoria storica locale, così il Circuito SBAM - Area Sud Ovest e l'Associazione Piemonte Movie propongono dei corsi di documentazione audio e video per riprendere i contributi che si vorranno raccogliere tra i cittadini e creare un archivio della memoria collettiva.

I corsi dell'Officina della Memoria Locale prevedono 8 lezioni per l'insegnamento dell'uso della videocamera e dei metodi d'archiviazione web e permetteranno la formazione di figure in grado di proseguire autonomamente nel percorso di documentazione previste dal più ampio progetto Officina della Memoria Locale.

La (ri) costruzione della memoria collettiva darà vita a un grande archivio informatico: la piattaforma web WWW.OFFMEL.IT ospiterà videointerviste, fotografie e registrazioni audio, realizzate direttamente dai partecipanti ai corsi. 

Le lezioni, condotte dai professionisti dell'Associazione Piemonte Movie, sono rivolte ai cittadini di Moncalieri, Villastellone, Nichelino, None, Pancalieri, Virle, Vinovo, La Loggia e Castagnole e si terranno da ottobre a dicembre 2012, nelle biblioteche dei comuni di Moncalieri, Nichelino, None e Vinovo.
 
La partecipazione è gratuita ed è riservata ai primi 20 iscritti in ordine di data. Le iscrizioni sono possibili attraverso la compilazione dell'apposito modulo disponibile presso tutte le biblioteche partecipanti al progetto.

CALENDARIO DEI CORSI
 
Biblioteca di MONCALIERI / Orario 17 - 19
18 ottobre, 26 ottobre, 8 novembre, 16 novembre, 22 novembre, 29 novembre, 6 dicembre, 13 dicembre.
(Posti disponibili: 15 per i residenti a Moncalieri e 5 per i cittadini di Villastellone) 
 
Biblioteca di NICHELINO / Orario  20.30 - 22.30
2 ottobre, 9 ottobre, 16 ottobre, 23 ottobre, 31 ottobre, 6 novembre, 13 novembre, 21 novembre.
(Posti disponibili: 20 per i residenti a Nichelino)
 
Biblioteca di NONE / Orario 16.30 - 18.30
24 ottobre, 31 ottobre, 7 novembre, 14 novembre, 21 novembre, 28 novembre, 5 dicembre, 12 dicembre.
(Posti disponibili: 10 per i residenti a None, 5 per i cittadini di Pancalieri e 5 per i cittadini  di Virle)
 
Biblioteca di VINOVO / Orario 16 - 18
22 ottobre, 29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre, 19 novembre, 26 novembre, 3 dicembre, 10 dicembre.
(Posti disponibili: 10 per i residenti a Vinovo, 5 per i cittadini di La Loggia e 5 per i cittadini di Castagnole) 
  
PROGRAMMA DI OGNI CORSO

1^ lezione - LINGUAGGIO (da 3 ore)
Presentazione del progetto Officina della Memoria Locale, descrizione della tipologia dei personaggi e dei luoghi da riprendere sul territorio.
Introduzione al linguaggio cinematografico: il film come racconto, l'inquadratura, il montaggio e il suono. Il documentario: cos'è, come si fa. 
 
2^ lezione - STRUMENTI
Telecamera, cavalletto, microfono e radiomicrofono: gli strumenti essenziali per realizzare un film. Teoria e pratica della ripresa (messa a fuoco, zoom, movimenti di macchina, panoramiche ecc).
 
3^ e 4^ lezione - SCRITTURA
Dalla stesura del soggetto alla redazione di una sinossi approfondita: scrittura a più mani del documentario (corto) che verrà realizzato.
Nel primo incontro, dopo alcuni cenni e richiamo teorici, avrà luogo un brainstorming che, sulla base di elementi condivisi tra tutti, porterà ciascun allievo a scrivere il proprio documentario, a definirne personaggi, contesto, linguaggio cinematografico.
Nel secondo incontro le ipotesi di scrittura verranno confrontate e integrate tra di loro, per arrivare a una sinossi condivisa tra tutti i partecipanti, la base per le attività successive.
 
5^ lezione - RIPRESE (da 4 ore)
1 giornata dedicata alle riprese del documentario.

6^ lezione - MONTAGGIO
Visione del materiale girato e selezione degli spezzoni utili per il montaggio finale, a cura del docente.
 
7^ e 8^ lezione - ARCHIVIAZIONE
Introduzione al processo di archiviazione video su supporti web. Architettura dell'archivio, analisi dei processi e panoramica sui modelli.
 
Al termine del corso lo staff dell'Associazione Piemonte Movie provvederà ad archiviare utti i lavori video realizzati dagli studenti nel sito www.offmel.it, dedicato all'Officina della Memoria Locale, e nell'archivio video (presso le singole biblioteche dei territori coinvolti). La biblioteca di Moncalieri sarà l'archivio video centrale.
 
Per informazioni:
Moncalieri / 011.6401614 / marialaura.mazzetti@comune.moncalieri.to.it
Nichelino / 011.6270047 / biblioteca@comune.nichelino.to.it
None / 011.9863594 / biblioteca@comune.none.to.it
Vinovo / 011.9931006 / biblio@abaconet.it