1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Comunicato stampa Wi-Fi Biblioteca

Dal 1 marzo è più facile navigare in Internet alla biblioteca civica A. Arduino di Moncalieri grazie al sistema di accesso e trasmissione dati a banda larga wireless, cioè grazie a un collegamento wi fi predisposto dal SED del Comune di Moncalieri Da qualsiasi punto della biblioteca e del giardino si può accedere con il proprio computer, palmare o cellulare (che abbiano una scheda Wireless integrata) a Internet senza fili, digitando solo una login e una password. 
 
Il Sindaco di Moncalieri, la dott.ssa Roberta Meo ha fortemente voluto un'innovazione tecnologica come quella permessa dai collegamenti wireless, in modo da semplificare l'accesso ai servizi che offre la città. Inaugurando il collegamento wi fi  il 29 febbraio in biblioteca il Sindaco si è dichiarata doppiamente soddisfatta: innanzitutto perché prima di rendere attiva la rete wireless della Biblioteca è stato compiuto uno studio che ha verificato che l'impianto fosse conforme a quanto richiesto dalla legge per la tutela della salute dei lavoratori e del pubblico, prassi non comune e poco seguita in altre sedi pubbliche che offrono servizi analoghi ;  in secondo luogo perché per il progetto del wi fi in Biblioteca si è ricorsi esclusivamente a personale comunale, razionalizzando al massimo le risorse e dando spazio alla professionalità interna all'ente.
 
La parte tecnica della predisposizione wireless è stata seguita dal dott. Daniel Lentini, del Servizio Elaborazione Dati della Città di Moncalieri.
 
All'inaugurazione era presente anche l'Assessore alla Cultura, Francesco Maltese, che ha raccolto le esigenze del pubblico più giovane, pubblico che da tempo chiedeva di poter  utilizzare Internet indipendentemente dalle postazioni presenti in biblioteca. 
 
Questa istanza era stata recepita da un ordine del giorno, approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale, che esprimeva la volontà di ampliare i servizi offerti dalla biblioteca (ristorazione e wi-fi) considerata come un polo culturale significativo per tutte le generazioni e un luogo di incontro e di aggregazione naturale per i giovani: degli indirizzi che trovano con questo nuovo servizio una piena applicazione.

Il sistema è utilizzabile in tutta la biblioteca, anche nel giardino all'aperto e nei Giardini Giorgio Cavallo. Il servizio è gratuito e chi vuole connettersi potrà farlo liberamente purché sia iscritto alla biblioteca e alla mediateca e quindi in possesso della tessera SBAM. Al primo collegamento bisogna quindi presentarsi con la propria tessera e farsi abilitare, solo la prima volta, da un operatore. Per i minorenni è necessaria l'autorizzazione dei genitori. A tutti i lettori interessati al servizio verrà dato un opuscolo con le istruzioni per poter poi navigare in autonomia e senza restrizioni utilizzando anche connessioni protette, come quelle per poter leggere la posta elettronica. Rimane comunque la possibilità, per chi non possieda un pc portatile o altri dispositivi, di usufruire del servizio di navigazione in Internet dalle postazioni fornite dalla biblioteca.