1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Note informative - Visualizzatore SIT

 
 

Introduzione

La Città di Moncalieri - nello spirito della Direttiva Europea Inspire e con l'obiettivo di partecipazione alla realizzazione di una Pubblica Amministrazione digitale - nell'ambito delle attività di promozione, valorizzazione e condivisione del patrimonio informativo territoriale di interesse trasversale di competenza del Settore Sistema Informativo Territoriale, ha sviluppato il Visualizzatore SIT, servizio webGIS per la pubblicazione e fruizione delle informazioni georiferite confluite nel SIT della Città.
Il Visualizzatore permette di "navigare" la Città attraverso la nuova carta tecnica digitale del Comune di Moncalieri alla quale si sovrappongono i numerosi livelli informativi territoriali disponibili suddivisi per aree tematiche: al repertorio cartografico di base (carta tecnica, toponomastica), si affiancano dati di carattere più tecnico (dati urbanistici, dati catastali, PRGC, Piano di assetto Idrogeologico, commercio, Vincoli PRGC).
Il Visualizzatore SIT è accessibile direttamente da browser, non richiede installazione di plug-in, né registrazioni ed è compatibile con i browser Chrome, Firefox, Internet Explorer 9 e 10, Safari.

 
 
 

Help

In linea generale, si riportano le principali note di attenzione:

  • Mapthemes
  • È possibile visualizzare 10 mapthemes diversi rappresentanti: Vincoli PRGC, Variante Vado', Variante di adeguamento al PAI, PRGC, Fasce di rispetto PRGC, dati di base, Piano del Commercio, Centri Storici, Alluvione 2000, Zonizzazione Acustica.
  • I 10 mapthemes sono organizzati in modo tale da avere riportate al loro interno sempre le informazioni di base più quelle relative al tema di interesse specifico.
  • Ogni mapthemes può contenere uno o più layer (livelli informativi) che possono essere visualizzati singolarmente.
  • E' possibile passare da un mapthemes ad un altro rimanendo sulla stessa finestra di visualizzazione.
 
  • Scala visualizzazione
  • Si precisa che la scala di visualizzazione è una scala nominale indicativa che dipende dalle impostazioni della risoluzione del monitor.
  • Alcuni layer possono non essere visibili al primo zoom di apertura della mappa del Visualizzatore, occorre pertanto effettuare zoom successivi.
  • Alcuni layer possono essere spenti alla prima i apertura della mappa del Visualizzatore, occorre pertanto spuntare i layer che si vogliono accendere.
 
  • Legenda
  • Per ogni layer è disponibile la legenda, che può essere consultata selezionando il layer oggetto di indagine, presente nella TOC (table of content). La legenda visualizza le informazioni relative ai soli layer selezionati.
 
  • Ricerca cartografica per indirizzo
  • La ricerca cartografica per indirizzo permette all'utente di posizionare la mappa in corrispondenza della via o del civico selezionato, ad uno zoom di dettaglio, con l'ausilio della toponomastica della Città di Moncalieri.
  • La ricerca cartografica per foglio e particella catastale permette all'utente di posizionare la mappa in corrispondenza dell'identificativo catastale selezionato.
 
  • Identify
  • Ogni layer ha delle informazioni alfanumeriche associate. Per poterle consultare è disponile la funzione identify una volta selezionata l'apposita icona, presente sulla barra degli strumenti del visualizzatore, è sufficiente selezionare un punto sulla mappa, previe le seguenti verifiche: il layer deve essere visibile (deve essere presente la spunta verde prima del nome del layer) e il layer deve essere interrogabile (deve essere presente la spunta "i" al fondo del layer). Alcuni Layer come la zonizzazione di PRGC sono associati con le relative schede di zona che possono essere aperta dal frame attributi dopo avere eseguito l'identify.
 
 
 

FAQ

 

Posso effettuare una ricerca per indirizzo e numero civico e visualizzare il punto sulla mappa?
Il Visualizzatore SIT utilizza la toponomastica della Città di Moncalieri.
Il corretto indirizzo e numero civico possono essere trovati attraverso la funzione di "ricerca "disponibile sul Visualizzatore del Geoportale. Sara possibile altrettanto effettuare la ricerca per foglio e particella catastale.


Come posso visualizzare un tema o un livello informativo di interesse?
E' possibile selezionando sulla funzione "cerca" (a destra dello schermo) il tema di interesse poi spuntando i layer e possibile accendere o spegnere i singoli strati informativi.
 

Come posso visualizzare due o più temi?
E' possibile visualizzare un solo maptheme alla volta e passare da uno all'altro in funzione dell'ambito di indagine.


Come posso modificare la scala di visualizzazione?
È possibile modificare la scala di visualizzazione in due modi diversi:
1. Utilizzando le apposite icone ingrandisci / rimpicciolisci (a forma di lente) presenti a sinistra della mappa.
2. Utilizzando lo strumento "Zoom su rettangolo", presente in alto a sinistra nel riquadro della mappa. Lo "Zoom all'estensione massima" permette di eseguire uno zoom alla massima estensione degli elementi visualizzati. Mentre il "Navigatore" consente lo spostamento continuo in una certa direzione: posizionando il cursore su una delle frecce, la mappa attiva si sposta in modo continuo in quella direzione.


Come posso spostarmi sulla mappa?
È possibile spostarsi sulla mappa tramite il puntatore del mouse trascinando la mappa.


È possibile visualizzare la legenda di ogni layer?
E' possibile vedere la legenda di ogni singolo layer cliccando con il mouse nella TOC sul singolo layer la quale apparirà nel frame in basso a sinistra.


Ci sono informazioni a corredo dei Layers? Come faccio a visualizzarle?
Per ogni livello informativo sono fornite informazioni associate.
Dopo aver spuntato il layer di interesse, selezionare dalla barra delle funzionalità, in alto a sinistra, la funzionalità "identificazione di oggetti" (icona "i"): selezionando un punto sulla mappa, il sistema restituirà le informazioni associate relative ai livelli informativi contenuti nel layer interrogato restituendole nel frame attributi a destra.


Quali cartografie sono disponibili per lo scarico in formato .pdf?
È possibile consultare e scaricare:
·  I fogli di PRGC in formato .pdf alle scale 1:2000.
·  Le schede di zona del PRGC.
·  Le norme tecniche di attuazione del Piano di assetto idrogeologico.
·  Le norme tecniche del piano di zonizzazione acustica.