1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Cantieri di lavoro 2013

 
 
 
immagine Programma di azioni contrasto alla crisi
 
 
 
 
 

A partire da marzo 2013 la Città di Moncalieri avvierà un nuovo progetto di Cantiere di Lavoro denominato "Manutenzione delle aree verdi e beni pubblici" al fine di dare continuità ad un'iniziativa ormai consolidata sul territorio che permetterà ad alcune categorie di disoccupati di svolgere un'attività lavorativa di pubblica utilità.
 
Il Cantiere avrà una durata di n. 120 giornate lavorative, per 25 ore distribuite su 5 giornate lavorative settimanali, con un'indennità giornaliera pari a Euro 23,43. L'individuazione dei n. 15 partecipanti al cantiere sarà fatta in parte, per n. 9 soggetti, tramite selezione pubblica mediante specifico avviso e in parte, per n. 6 persone, tramite chiamata nominativa. 
 
Le persone selezionate nominativamente saranno individuate tra quelle appartenenti a nuclei famigliari in particolare stato di bisogno, nell'ambito delle attività integrate realizzate dalla Città di Moncalieri, dal Centro per l'Impiego (CPI) e dai Servizi socio assistenziali.

L'avviso pubblico pertanto si rivolge a n. 9 persone disoccupate che abbiano i seguenti requisiti al momento della domanda:
a)  Residenza: essere residenti n Moncalieri
b)  Cittadinanza: essere cittadini italiani, o di uno stato appartenente all'Unione Europea, purché in possesso dell'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell'unione Europea, rilasciata dall'ufficio anagrafe del Comune, o in possesso dell'attestato che certifichi la titolarità del diritto di soggiorno permanente ai sensi degli artt. 14 e 15 del D.lgs. 30/07; oppure, essere extracomunitari in possesso della carta di soggiorno o permesso CEE di lungo periodo;
c)   Iscrizione al Centro per l'Impiego: essere iscritti da almeno sei mesi nelle liste del centro per l'impiego al momento dell'avvio del cantiere lavoro;
d)  Età: avere un'età uguale o superiore ai 45 anni;
e)  Titolo di studio: essere privi di titolo di studio o avere come titolo di studio quello della scuola dell'obbligo;
f)   ISEE: essere in possesso di dichiarazione ISEE in corso di validità;
g)  Benefici economici:  non essere beneficiari di sussidi al reddito ed essere privi di ammortizzatori sociali (mobilità e indennità di disoccupazione ordinaria) o che se percettori degli ammortizzatori questi ultimi siano esauriti alla data di avvio dei cantieri di lavoro.
 
Non potranno partecipare le persone inserite nell'edizione precedente del Cantiere fatta eccezione per coloro che raggiungeranno i requisiti pensionistici di anzianità, vecchiaia o assegno sociale nell'arco di 24 mesi successivi alla fine del Cantiere.

Le persone interessate potranno presentare domanda dal 4 febbraio su apposito modulo entro e non oltre le ore 12:00 del 15 febbraio 2013 presso l'ufficio Osservatorio per lo Sviluppo Locale (O.S.L.), Via S. Croce 1/D - Moncalieri il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00, il giovedì dalle ore 12:00 alle ore 16:00.
 

 
 
 
 
 
 

Ufficio competente