1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Associazionismo e volontariato

La Città di Moncalieri riconosce il valore fondamentale del volontariato come forma di solidarietà, di impegno civico, di partecipazione e cittadinanza attiva attraverso il sostegno alle associazioni di volontariato, promuovendone il coinvolgimento e il lavoro in rete e favorendone il protagonismo. 

 
ALBO COMUNALE

L'Albo è uno strumento della Città a disposizione delle associazioni di volontariato per farsi conoscere e interagire con altre associazioni. L' iscrizione consente, previa richiesta, l'uso gratuito degli spazi pubblici e permette di usufruire di contributi, anche economici, per la realizzazione dei propri progetti sul territorio.

Iscriversi è facile e gratuito ed è possibile farlo in qualsiasi momento dell'anno. L'aggiornamento dell'albo avviene ogni 3 mesi.
La richiesta di iscrizione va indirizzata al Sindaco della Città di Moncalieri, come da modulistica. 
La documentazione è disponibile al link: http://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/157 

RICHIESTE DI PATROCINIO E CONTRIBUTO

E' possibile richiedere per manifestazioni di una certa rilevanza per la Città il patrocinio del Comune di Moncalieri.

MODULISTICA


Informazioni per richiesta sale:

Sala Primo Levi

Centro Polifunzionale Don P.G. Ferrero 

 
BANDO MANIFESTAZIONI

Dal 2016 l'Amministrazione promuove un Bando Manifestazioni rivolto alle associazioni attive sul territorio destinato alla stesura di un calendario unico annuale di tutte le iniziative e manifestazioni che si realizzeranno sul territorio comunale.

Bando 2020
Bando 2019

CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO

Il Centro Servizi Vol.To sostiene gli Enti del Terzo Settore di Torino e provincia lavorando al loro fianco per favorire lo sviluppo di una cultura della solidarietà innovativa, nel rispetto dei diversi valori dei quali ogni soggetto si fa portatore nell'ottica di una sussidiarietà piena ed efficace.   
Per maggiori informazioni: www.volontariatotorino.it   

Lo sportello di orientamento al volontariato di Moncalieri si trova in Viale della Stazione, 3C ed aperto al pubblico il mercoledì dalle 09.30 alle 13.30.
E-mail: sedemoncalieri@volontariato.torino.it   

VOLONTARIATO CIVICO

L'Amministrazione riconosce la partecipazione civica attiva come dimensione necessaria alla sviluppo di Comunità e come valorizzazione delle competenze e conoscenze di ciascun cittadino.
Il Volontario Civico è finalizzato allo svolgimento di attività e servizi a favore della Comunità da parte di cittadini maggiorenni che intendono mettere a disposizione parte del proprio tempo libero, delle loro competenze ed abilità esclusivamente in forma personale, volontaria e gratuita.