1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Centri commerciali e negozi all'interno di centri commerciali

L'art.6 dell' allegato A alla DCR  n.563-13414 del 29/10/1999 e s.m.i. definisce i vari casi di centri commerciali e per la loro apertura va richiesta apposita autorizzazione al Comune ove si trovano i locali presentando la domanda in bollo da € 16,00 sul portale dello Sportello Unico del Comune di Moncalieri e con la  modulistica che si autogenera all'interno del medesimo portale, rinvenibile sul sito www.impresainungiorno.gov.it/web/torino/comune/t/F335.

Quando la somma degli esercizi di vendita presenti nei i centri commerciali supera i mq.250, la relativa autorizzazione è rilasciabile solo all'interno di determinate aree del territorio aventi le caratteristiche di addensamenti o localizzazioni commerciali (consultabili sul sito del Comune:
www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1646) e nel rispetto delle regole e degli standard previsti dall'allegato A alla DCR  n.563-13414 del 29/10/1999 e s.m.i.

Quando si tratta di grandi strutture di vendita (ossia con superficie di vendita superiore a mq. 2.500) la pratica viene esaminata in conferenza di servizi regionale con le procedure previste dalle DGR n.43-29533 del 01/03/2000 e n.100-13283 del 03/08/2004. In questo caso alla pratica va allegata obbligatoriamente la modulistica predisposta dalla Regione, compilata e firmata, scansionandola nel caso in cui non sia firmata digitalmente.

Sono inoltre soggetti ad autorizzazione anche tutti i singoli punti vendita, compresi quelli con superficie fino a mq. 250 (esercizi di vicinato) presenti all'interno del centro commerciale. 

L'art.15 della DCR 563-13414 specifica in quali casi va richiesta autorizzazione o è sufficiente una segnalazione di inizio attività (SCIA) a seconda dei vari casi di trasferimento, ampliamento di superficie e estensione del settore merceologico, mentre è sempre sufficiente una SCIA per i casi di subingresso, riduzione della superficie e/o del settore e cessazione
dell'attività. Le relative pratiche vanno presentate sul portale dello Sportello Unico del Comune di Moncalieri e con la  modulistica che si autogenera all'interno del medesimo portale, rinvenibile sul sito www.impresainungiorno.gov.it/web/torino/comune/t/F335  . Quando si tratta di pratica soggetta ad autorizzazione l'istanza va presentata in bollo da € 16,00.

L'attivazione, l'ampliamento, la variazione o l'aggiunta di settore merceologico delle medie strutture di vendita ubicate esternamente al tessuto residenziale omogeneo nell'ambito del centro abitato e delle grandi strutture di vendita sono subordinate alla corresponsione di un onere aggiuntivo computato in una percentuale compresa tra il 30 ed il 50 per cento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, destinato a contribuire alla rivitalizzazione e riqualificazione del commercio: per il rilascio dell'autorizzazione è necessario sottoscrivere un atto d'obbligo registrato che formalizzi l'impegno a corrispondere al momento dell'attivazione tale onere aggiuntivo.

Per le richieste di autorizzazioni e le comunicazioni occorre utilizzare la modulistica presente sul portale dello Sportello Unico.

Infine per la vendita di prodotti alimentari è necessario:

  • essere in possesso dei requisiti professionali (corso da alimentarista o esperienza lavorativa nel settore per almeno due anni negli ultimi cinque);
  • presentare la prescritta Notifica di Inizio Attività -NIA- sanitaria (la pratica sanitaria è prevista anche per i mangimi
  • per animali destinati all'alimentazione umana anche se in questo caso non si ha una vendita prodotti alimentari veri e propri).
 
 
 

Modulistica

 
 
 

La modulistica della Regione per le grandi strutture da allegare è rinvenibile sul sito  www.regione.piemonte.it/commercio/modulistica.htm

 
 
 

Normativa