1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Orientamento scolastico e professionale

 

Che cos'è l'orientamento scolastico e professionale

Dal 1999 gli operatori del Progetto Giovani e l'Osservatorio per lo Sviluppo Locale della Città di Moncalieri, in collaborazione con le Scuole Medie Inferiori e le Scuole Medie Superiori del territorio, organizzano il "SALONE DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO - IL FUTURO DEI GIOVANI DOPO LE SCUOLE MEDIE".
Questo Salone intende essere una vera e propria "fiera dell'orientamento" dove ragazzi, famiglie, docenti e operatori possono avere una panoramica completa dell'offerta formativa di riferimento per il nostro territorio, attraverso la presenza di stand delle Scuole Medie Superiori di Moncalieri, Nichelino, Carmagnola, Carignano, Torino e delle Agenzie Formative del territorio. Inoltre sono presenti con uno stand informativo anche gli operatori dello sportello Informagiovani e dell'Osservatorio per lo Sviluppo Locale della Città di Moncalieri e gli orientatori della Provincia di Torino e del Centro per l'Impiego di Moncalieri.

Visitando gli stand si possono raccogliere informazioni, confrontarsi con i docenti, colloquiare - anche individualmente - con gli orientatori della Città di Moncalieri e della Provincia di Torino, approfondire dubbi ed incertezze avere informazioni e chiarimenti diretti sui percorsi di studio, le sperimentazioni e le caratteristiche specifiche dei diversi percorsi formativi.

Si tratta di una manifestazione nata con l'obiettivo di attivare canali informativi corretti ed efficaci tra strutture formative e ragazzi, e pensata come spazio di servizio per i ragazzi in uscita dalle scuole medie inferiori e le loro famiglie, per offrire strumenti per affrontare meglio la scelta della Scuola Superiore o del percorso formativo futuro e quindi compiere la prima vera scelta da persona adulta della loro vita.

Per fare tutto ciò, per individuare il percorso formativo più adatto alle attitudini personali e coerente con il mondo del lavoro, occorre raccogliere informazioni, corrette e trasparenti, confrontare e organizzare dati ed esperienze diverse.

Ecco dunque in sintesi il senso del
SALONE DELL'ORIENTAMENTO, pensato come:
- un viaggio per conoscere le specificità dei diversi percorsi formativi;
- uno spazio aperto a genitori e ragazzi per raccogliere informazioni, dati, elementi per una scelta consapevole;
- una opportunità per capire meglio che cosa fare del proprio futuro.

 

Attività e strumenti

Il SALONE DELL' ORIENTAMENTO  è una iniziativa rivolta ai ragazzi che frequentano le classi seconde e terze medie di Moncalieri, Trofarello e La Loggia e alle loro famiglie per dare la possibilità di:
conoscere le specificità dei diversi percorsi formativi (istituti professionali, tecnici, artistici e licei);
uno spazio di dialogo con insegnanti e studenti delle scuole medie superiori per raccogliere informazioni, dati, elementi per affrontare meglio la scelta della scuola;
una opportunità per capire meglio che cosa fare nel proprio futuro;
Il salone intende essere una vera e propria 'Fiera dell'orientamento' dove ragazzi, famiglie, docenti e operatori potranno avere una panoramica completa delle Scuole Medie Superiori di riferimento per la nostra zona con la presenza di stand in cui chiedere informazioni ed avere chiarimenti diretti su programmi, sperimentazioni e caratteristiche specifiche.
Il Salone dell'orientamento di solito è previsto per il mese di novembre - dicembre.


L'OPUSCOLO ORIENTAMENTO
Ogni anno a partire dal mese di dicembre viene distribuito a tutti i ragazzi che frequentano le seconda e terza media un opuscolo che illustra programmi e indirizzi di tutte le Scuole Superiori di riferimento per la nostra Città.
E' possibile richiedere copia della guida ORIENTAMENTO dell'anno in corso all'Informagiovani
di via Real Collegio,44 Moncalieri.

GLI INCONTRI CON LE CLASSI
Ogni anno in vista della scelta della scuola superiore gli operatori del Progetto Giovani e dell'Osservatorio per lo Sviluppo Locale di Moncalieri concordano con gli insegnanti delle scuole medie inferiori alcuni incontri con i ragazzi e i genitori, per ragionare insieme sulle opportunità e sulle difficoltà della scelta della Scuole Media Superiore e sulle prospettive del mercato del lavoro.
 
LA CONSULENZA DI GRUPPO E PERSONALIZZATA PRESSO L'INFORMAGIOVANI
Per tutte le famiglie che lo desiderano è possibile fissare un colloquio con gli operatori dell'Informagiovani come momento in cui approfondire i legami tra le motivazioni personali, le aspettative e le capacità e la scelta della scuole media superiore.
 
GLI STAGES ESTIVI PER I GIOVANI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Il progetto prevede un'attività integrativa di orientamento, verifica e tutoraggio rispetto agli stages che vengono organizzati nelle scuole medie superiori (ITC 'A.Marro' e Liceo 'E. Majorana') e che vedono coinvolti gli studenti delle classi quarte.
 
LA SCHEDA DI CONTINUITA'
Nell'ambito del gruppo di lavoro sulla continuità educativa, formato dagli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori del territorio, è stata elaborata una scheda di continuità e una serie di test con prerequisiti e prove di ingresso che rappresenta per l'orientamento uno strumento specifico per seguire i percorsi scolastici dei ragazzi dalle elementari alle superiori.
 
L'ORIENTAGIRO
Il progetto ORIENTAGIRO prevede l'intervento di studenti delle Scuole Medie Superiori di Moncalieri che incontrano i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori parlando della loro esperienza diretta e delle loro impressioni di studenti.
 
IL PROGETTO PONTE
Questa iniziativa rappresenta la possibilità per le classi delle scuole medie inferiori di sperimentare direttamente i laboratori di vario genere (informatica, linguistici, elettronica, meccanica, scientifici) che vengono loro messi a disposizione dalle scuole medie superiori, vivendo così l'atmosfera in cui presto saranno immersi.
 
LE SCUOLE APERTE
Le Scuole Medie Superiori di Moncalieri nei mesi compresi tra novembre e gennaio, aprono le porte delle loro scuole per dare a genitori e ragazzi la possibilità conoscere meglio gli spazi, incontrare insegnanti e studenti a cui chiedere informazioni utili per effettuare una scelta migliore.

 
 
 

Uffici competenti