1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

A Natale Io sto con la Terra

immagine

Trascorrere un Natale all'insegna della sostenibilità, è questo l'invito lanciato dal Comune di Moncalieri in vista delle imminenti festività. Anche in questi giorni così particolari, possiamo contribuire a fare la differenza con i nostri comportamenti!

La campagna di comunicazione "Io sto con la Terra" suggerisce come trascorrere le festività natalizie all'insegna del rispetto e della tutela dell'ambiente, focalizzandosi principalmente sul confezionamento dei regali e fornendo alcuni semplici consigli su addobbi, cene e regali, che sapranno sicuramente rivelarsi preziosi ed utili.

Per confezionare pacchetti natalizi eco-friendly vale la regola delle tre R: ridurre, riusare, riciclare.
La classica carta da regalo è infatti una scelta banale e poco rispettosa dell'ambiente, a meno che non sia stata recuperata da precedenti incarti; utilizzando vecchi quotidiani, riviste e ogni genere di carta da recupero è invece possibile creare originali pacchetti a basso impatto, dando una seconda vita ai materiali che abbiamo in casa.

Un pacchetto confezionato con fantasia, gusto e un tocco personale, può così impreziosire e rendere più gradito un dono, comunicando inoltre a chi lo riceve la nostra attenzione  per l'ambiente, contro la cultura dello spreco. 

E' un segno dell'attenzione che metteremo per acquistare meno imballaggi assieme ai doni, ed allo stesso tempo della  cura  con cui li differenzieremo successivamente. 

Per rafforzare questo messaggio è stato ideato il bollino "un regalo a te ed uno alla Terra",  distribuito alla popolazione per iniziare a diffondere la cultura dei regali sostenibili.

Un modo semplice ed immediato per dire a tutti "anche a Natale, io sto con la Terra", adottando comportamenti consapevoli e responsabili anche in semplici azioni come il confezionamento di un regalo.

Un pacchetto natalizio può così rappresentare non solo un segno di affetto nei confronti della persona che lo riceve, ma diventare un piccolo dono per l'ambiente.

Per dare diffusione sul territorio delle locandine con i consigli pratici si invita la cittadinanza a  condividere le proprie creazioni "sostenibili" tramite Facebook e Twitter,, per contribuire a diffondere la cultura della sostenibilità grazie al continuo aggiornamento di una comunità sempre più ampia di persone attente alle tematiche ambientali e consapevoli dell'importanza dei propri comportamenti.

"A Natale, io sto con la Terra!".