1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Certificato di destinazione urbanistica

Descrizione 
Il  certificato documenta le destinazioni d'uso dei suoli ed i limiti all'attività edificatoria previsti dal vigente Piano Regolatore della Città e da eventuali altri strumenti urbanistici adottati o approvati, nonché i vincoli discendenti da Leggi sopra ordinate. 

In sintesi questo tipo di Certificato occorre:  
- quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie ; 
- quando si stipula una atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione  avente ad oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al  Nuovo Catasto Edilizio Urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 mq. 

Questo tipo di Certificato ha validità per un anno dalla data dell'emissione se non  sono, nel frattempo, intervenute
modificazioni degli strumenti urbanistici.


Informazioni utili
La richiesta può essere effettuata dal proprietario, dal titolare di altro diritto reale o dal possessore dell'entità immobiliare
interessata alla richiesta.

E' importante compilare correttamente il modello predisposto dagli uffici con particolare attenzione ai dati relativi al identificazione al Nuovo Catasto Terreni dell'immobile.


Come fare 
Scaricare il modello o richiederne copia al Sevizio Urbanistica e compilarlo in ogni sua parte. 


Dove e quando 
Va depositato all' Ufficio Protocollo nei giorni ed orari di apertura al pubblico, oppure va spedito mezzo posta ordinaria (con busta di ritorno preaffrancata) o via PEC all'indirizzo  protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it


Costi 
La richiesta deve essere presentata su carta da bollo o uso bollo con apposizione delle relativa marca salvo il caso di certificato ad uso successione. La seconda marca da bollo dovrà essere presentata in sede di ritiro del certificato e nel caso in cui il documento superi le cento righe sarà necessaria l'apposizione di una ulteriore marca da bollo secondo le vigenti disposizioni di legge

L'esame dei documenti prevede, come da Delibera di Giunta Comunale n.56/2016:
-   Per le richieste fino a n.10 mappali - importo di € 63,00 come da D.G.C. del 03.03.2016 n.56
-   Per le richieste oltre n.10 mappali - importo di € 63,00 più € 3,50 per ogni mappale eccedente il decimo

Il versamento può essere effettuato:
-  con bonifico bancario a favore del Comune di Moncalieri causale "diritti di segreteria - accesso agli atti " presso gli sportelli della Banca Unicredit  Iban IT81H0200820097000001828028
- con versamento tramite conto corrente postale n. 30999106 intestato a Comune di Moncalieri causale " diritti di segreteria C.D.U.".


Tempistiche 
Il rilascio dei documenti richiesti o la visione degli stessi avviene nel termine massimo di giorni trenta dalla data di richiesta, secondo ordine di presentazione.


RIFERIMENTI NORMATIVI 
D.p.r. 380 del 06.06.2001 art. 30 comma 3 e s.m.i.

 
 
Modulistica