1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

1000 Consigli per l'Europa

Una mobilitazione degli Enti locali per un un'iniziativa costituente europea per un "Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione "

Giovedì, 15 maggio 2014, h. 15.00 - 17.30
Collegio Carlo Alberto - Via Real Collegio, 30 -Moncalieri

L'AICCRE, cui aderisce la Città di Moncalieri, ha lanciato la campagna "1000 Consigli per l'Europa" per aprire un dialogo diretto con i cittadini al fine di informarli sullo stato del processo europeo e raccogliere indicazioni, sensibilità, aspirazioni.
Anche le forze del mondo del lavoro, le imprese, i sindacati e la società civile sono invitati a dare il loro contributo a questo dibattito.



La campagna, condotta insieme a altre organizzazioni federaliste europee - Consiglio italiano del Movimento Europeo, Movimento Federalista Europeo e New Deal for Europe - associa agli incontri promossi due raccolte di firme da parte dei cittadini:
- la prima è rivolta a sollecitare da parte del Parlamento Europeo- che sarà eletto tra pochi giorni - il rilancio dell' iniziativa costituente, che fu promossa da Altiero Spinelli negli Anni Ottanta del Novecento, per dare all'Unione Europea efficaci strutture democratiche di governo federale;
-la seconda è un' Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), nuovo istituto di democrazia partecipativa previsto dal Trattato di Lisbona (art. 11.4), che chiede alla Commissione Europea di presentare un " Piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e l'occupazione" diretto a contrastare gli effetti recessivi delle politiche nazionali di risanamento fiscale e ad attrezzare l'economia europea per affrontare le nuove sfide mondiali della globalizzazione, del risparmio e dell'efficienza energetica, della nuova società dell'informazione e della conoscenza.

La Città di Moncalieri intende sostenere questa campagna offrendo, ai diversi attori pubblici e privati del territorio dell'area sud - ovest di Torino, un'occasione di informazione e riflessione sui temi legati alla costruzione di nuove politiche sociali europee maggiormente vicine ai bisogni dei cittadini.

Durante l'incontro sarà possibile manifestare la propria adesione alla campagna e sottoscrivere le due raccolte firme.

L'incontro si svolgerà presso la sede del Collegio Carlo Alberto di Moncalieri. Al termine dei lavori ci sarà la possibilità di partecipare a un'interessante conferenza promossa nell'ambito dell'iniziativa Collegio Aperto. in allegato il programma del 15 maggio.  

Per saperne di più su New Deal for Europe: http://www.aiccre.it/una-firma-per-il-rilancio-delleuropa/www.newdeal4europe.eu


 
 
 

Per informazioni sull'evento
Città di Moncalieri
Osservatorio Sviluppo Locale
Via Santa Croce 1/d - 10024 Moncalieri (TO)
tel. 011-6401474/475/425 fax 011-6401428