1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

MOSTRA "IL PAESE CHE SONO IO"

immagine mostra
IL PAESE CHE SONO IO

Mostra "IL PAESE CHE SONO IO!"

 Il 5 febbraio 2015 alle ore 17 la Biblioteca civica di Moncalieri ospita IL PAESE CHE SONO IO!  Mostra di fotografie, ritratti e parole nata dall'incontro tra il fotografo Andrea Guermani, l'artista Coco Cano e la scrittrice Anna Peiretti in occasione del ventennale della Fondazione Paideia, che dal 1993 offre sostegno a famiglie e bambini in difficoltà.
 

La realizzazione del progetto nasce dal desiderio di raccontare le storie di dieci bambini che Paideia ha incontrato in questi anni. Bambini che, al di là delle loro difficoltà e dei loro bisogni specifici, hanno sogni, desideri e passioni e che desiderano raccontarsi senza paura e senza pregiudizi.
 

Con l'aiuto di Coco Cano, i piccoli protagonisti hanno realizzato il loro ritratto davanti allo specchio; con Anna Peiretti si sono raccontati, ispirando i paesi della storia; Andrea Guermani li ha colti in uno scatto mentre erano intenti a fare quel che più amano. Dieci pannelli raccontano le storie di altrettanti bambini con l'augurio che tutti, attraversando il percorso fatto di fotografie, ritratti e parole, possano scoprire che ogni bambino deve essere accolto, perché la sua storia è unica, speciale e irripetibile.
 

Grazie alla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, nell'autunno 2013 la mostra è stata esposta per due mesi sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana a Torino, per poi iniziare un percorso itinerante che la sta portando in scuole, biblioteche, centri culturali di tutto il Piemonte. Per maggiori informazioni: www.ilpaesechesonoio.it
 

La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio in orario di apertura della biblioteca.
Per la valenza didattica è particolarmente indicata alle scuole. Le classi del nostro territorio possono richiedere una visita guidata con un laboratorio telefonando al n° 011/6401.613 (sig.ra Ceppi Patrizia) o inviando una e-mail al seguente indirizzo: patrizia.ceppi@comune.moncalieri.to.it