In occasione delle consultazioni elettorali è possibile partecipare alla costituzione del seggio elettorale in qualità di Presidente di seggio. Per partecipare a tale
nomina bisogna essere iscritti in apposito albo.
cittadini in possesso dei seguenti requisiti:·
cittadinanza italiana;·
un'età compresa tra i 18 e i 70 anni;·
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
diploma di scuola secondaria di II grado;·
svolgere una professione non ostativa alla funzione.
Non possono essere nominati Presidenti di seggio, le seguenti categorie:
i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;·
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;·
gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
i segretari comunali;·
i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali o comandati a prestare servizio in caso di elezioni;·
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Presentare domanda d'iscrizione su apposito modulo entro il mese di Ottobre di ogni anno.
La domanda può essere presentata :
all'ufficio protocollo del Comune
via fax (allegando copia del documento d'identità)
via e-mail (allegando copia del documento d'identità)
Chi fosse già iscritto nel predetto albo non deve rinnovare la richiesta di iscrizione.
Non sono previsti costi
L'elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio viene comunicato alla Cancelleria della Corte d'Appello che li iscrive nell'Albo.
La cancellazione dall'Albo può avvenire per:
sopravvenuta mancanza dei requisiti;
inidoneità segnalata dal Sindaco.
Le nomine dei Presidenti di seggio sono di competenza della Corte di Appello e in caso di nomina la comunicazione verrà notificata agli interessati. E' possibile
rinunciare all'incarico solo per gravi e giustificati motivi.