1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

 

Descrizione

In occasione delle consultazioni elettorali è possibile partecipare alla costituzione del seggio elettorale in qualità di Presidente di seggio.
Per partecipare a tale nomina bisogna essere iscritti in apposito albo.

 

Destinatari

Cittadini in possesso dei seguenti requisiti:·             
▪ cittadinanza italiana;·             
▪ un'età compresa tra i 18 e i 70 anni;·             
▪ essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;            
▪ diploma di scuola secondaria di II grado;·             
▪ svolgere una professione non ostativa alla funzione.

Non possono essere nominati Presidenti di seggio gli appartenenti alle seguenti categorie:           
▪ i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;·             
▪ gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;·             
▪ gli ufficiali sanitari e i medici condotti;             
▪ i segretari comunali;·             
▪ i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali  o comandati a prestare servizio in caso di elezioni;·             
▪ i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Modalità

Presentare domanda d'iscrizione su apposito modulo entro il mese di Ottobre di ogni anno.

La domanda può essere presentata:
▪ all'Ufficio Protocollo del Comune (allegando copia del documento d'identità), con ingresso in Via Principessa Clotilde 10
▪ via e-mail (allegando copia del documento d'identità) all'indirizzo 
segreteria.elettorale@comune.moncalieri.to.it

Chi fosse già iscritto nel predetto albo non deve rinnovare la richiesta di iscrizione.

 

Documentazione/modulistica

 

Costi e modalità di pagamento

Non sono previsti costi.

 

Informazioni e scadenze

L'elenco dei cittadini idonei a svolgere la funzione di Presidente di seggio viene comunicato alla Cancelleria della Corte d'Appello che li iscrive nell'Albo.

La cancellazione dall'Albo può avvenire per:  
▪ sopravvenuta mancanza dei requisiti;      
▪ inidoneità segnalata dal Sindaco.

Le nomine dei Presidenti di seggio sono di competenza della Corte di Appello e in caso di nomina la comunicazione verrà notificata agli interessati.
È possibile rinunciare all'incarico solo per gravi e giustificati motivi.