In occasione delle consultazioni elettorali è possibile partecipare alla costituzione del seggio elettorale in qualità di Scrutatore di seggio. Per partecipare a tale nomina bisogna essere iscritti in apposito albo.
cittadini in possesso dei seguenti requisiti:·
- cittadinanza italiana;·
- un'età compresa tra i 18 e i 70 anni;·
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
- diploma di scuola secondaria di I grado;·
- svolgere una professione non ostativa alla funzione.
Non possono essere nominati Scrutatori di seggio, le seguenti categorie:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti;·
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;·
- gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali;·
- i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali o comandati a prestare servizio in caso di elezioni;·
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Presentare domanda d'iscrizione su apposito modulo entro il mese di Novembre di ogni anno
La domanda può essere presentata:
- all'ufficio protocollo del Comune
- via fax (allegando copia del documento d'identità)
- via e-mail (allegando copia del documento d'identità)
Chi fosse già iscritto nel predetto albo non deve rinnovare la richiesta di iscrizione.
Non sono previsti costi
L'iscrizione è valida fino a quando il cittadino non rinuncia, compilando il modulo di cancellazione presente in alto, o perde i requisiti richiesti
Le nomine degli scrutatori di seggio elettorale, avvengono in seduta pubblica ( tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione) dall'apposito albo da parte della Commissione Elettorale Comunale; in caso di nomina la comunicazione verrà notificata agli interessati. E' possibile rinunciare all'incarico solo per gravi e giustificati motivi.