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DICHIARAZIONI DI CAMBIO DI RESIDENZA E CAMBIO DI INDIRIZZO

 
 
 
LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA: COS’È E QUANDO VA PRESENTATA

È una dichiarazione che il cittadino è tenuto a presentare all’Ufficio Anagrafe sia in caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune di Moncalieri (cambio di indirizzo) sia in caso di trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero al Comune di Moncalieri.
La dichiarazione va resa entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione, con le modalità riportate qui di seguito, e deve essere sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia che cambia indirizzo o Comune di residenza.

 
 
COME PRESENTARE LA DICHIARAZIONE

La dichiarazione di residenza NON deve essere presentata agli sportelli dell’Anagrafe NÉ inviata via e-mail ordinaria (le dichiarazioni presentate/inviate in tal modo NON verranno accolte), bensì utilizzando i seguenti canali:

● Tramite il portale ANPR, comodamente da casa, usando il proprio PC o smartphone
◦ Accedendo al portale cliccando QUI    
◦ Entrando con SPID o CIE
◦ Selezionando “Richiedi un cambio di residenza” tra i servizi disponibili, e successivamente inserendo una nuova dichiarazione (cliccando su “Registra una dichiarazione” e poi selezionando se “Nuova residenza” oppure “Residenza in famiglia esistente”) o completandone una salvata in bozza
● Inviando una PEC all’indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
ATTENZIONE: è necessario che l’invio sia effettuato da un indirizzo di posta elettronica certificata affinché l’email venga correttamente recapitata nella nostra casella PEC
● Inviando una raccomandata a: Comune di Moncalieri – Piazza Vittorio Emanuele II, 10024 Moncalieri (TO)
● Consegnandola a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Moncalieri, sito in Via Principessa Clotilde 10, nei seguenti giorni/orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:15; il lunedì e il mercoledì anche dalle ore 14 alle 16

 
 
COSA OCCORRE PRESENTARE SE SI È CITTADINI ITALIANI

Se la dichiarazione viene inviata tramite PEC o raccomandata oppure consegnata a mano:

1) Modulo “Dichiarazione di residenza” debitamente compilato e firmato
2) Al Modulo di cui sopra, devono essere allegate le copie dei documenti d’identità (in corso di validità) del richiedente e delle persone che eventualmente trasferiscono la residenza insieme al richiedente, le quali - se maggiorenni - devono sottoscrivere il modulo
3.a)  Copia del contratto di locazione
oppure
3.b) nel caso in cui non si sia titolari di un contratto di locazione, l’Allegato 1 “Dichiarazione del proprietario dell’immobile”, relativo al titolo di occupazione dell’immobile, debitamente compilato e firmato; all’Allegato 1 deve essere allegata copia del documento d’identità (in corso di validità) del proprietario

Se la dichiarazione viene compilata e inviata tramite ANPR:

● Compilare il form dedicato
● Allegare – nell’apposita sezione degli Allegati - i documenti di cui al punto 3 (3.a oppure 3.b), nonché copie dei documenti d’identità dei minori eventualmente coinvolti nel cambio di residenza   

 
 
COSA OCCORRE PRESENTARE SE SI È CITTADINI COMUNITARI*

Se la dichiarazione viene inviata tramite PEC o raccomandata oppure consegnata a mano:

1) Tutti i documenti già indicati nella sezione “COSA OCCORRE PRESENTARE SE SI È CITTADINI ITALIANI”
2) La documentazione elencata nell’Allegato BDocumentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea”, a seconda che il dichiarante sia:
a) Cittadino lavoratore subordinato o autonomo
b) Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore)
c) Cittadino studente (non lavoratore)
d) Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti
e) Cittadino di Stato non appartenente all’UE, familiare di cittadino dell’UE

Se la dichiarazione viene compilata e inviata tramite ANPR:
● Compilare il form dedicato
● Allegare – nell’apposita sezione degli Allegati – la documentazione di cui all’Allegato B, a seconda della tipologia (a, b, c, d, oppure e) di dichiarante

* I cittadini comunitari sono coloro i quali provengono dai seguenti Paesi membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, (Italia), Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria (elenco aggiornato al mese di marzo 2023)

 
 
 
 
COSA OCCORRE PRESENTARE SE SI È CITTADINI NON COMUNITARI

Se la dichiarazione viene inviata tramite PEC o raccomandata oppure consegnata a mano:

1) Tutti i documenti già indicati nella sezione “COSA OCCORRE PRESENTARE SE SI È CITTADINI ITALIANI”
2) La documentazione elencata nell’Allegato ADocumentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea”, a seconda che il dichiarante sia:
a) Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità
b) Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo
c) Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato
d) Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare

Se la dichiarazione viene compilata e inviata tramite ANPR:
● Compilare il form dedicato
● Allegare – nell’apposita sezione degli Allegati – la la documentazione di cui all’Allegato A, a seconda della tipologia (a, b, c, oppure d) di dichiarante

 
 
 
 
INFORMAZIONI UTILI

● Ai fini degli accertamenti effettuati dalla Polizia Locale, volti alla conclusione del procedimento con esito positivo, all’interno della documentazione è consigliabile indicare le fasce orarie in cui solitamente si è presenti nell’abitazione; si consiglia altresì di apporre le etichette con nomi e cognomi dei residenti sul campanello e sulla cassetta delle lettere.
● Il cambio di residenza NON comporta la necessità di rinnovare la propria carta d’identità.
● Per quanto riguarda il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), non è più previsto il tagliando adesivo che il cittadino aveva l'obbligo di applicare sul DU. Il Comune comunica il cambio di residenza alla Motorizzazione Civile che aggiorna l’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) e trasmette telematicamente al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) i dati della nuova residenza per l’aggiornamento del Registro. Per informazioni, è possibile consultare il Portale dell’Automobilista o chiamare il numero verde 800 232323.

 
 
TEMPISTICHE

Ai sensi degli artt. 18 e 18-bis del DPR 223/1989 (Regolamento anagrafico della popolazione residente), il procedimento d'iscrizione anagrafica si conclude entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della dichiarazione, con decorrenza dalla stessa data di presentazione.
L’Ufficio Anagrafe, entro 45 giorni, accerta poi l’effettiva sussistenza dei requisiti e:
● Se quanto dichiarato viene verificato positivamente, al cittadino non viene inviata alcuna ulteriore comunicazione, ai sensi dell’art. 20 della L. 241/1990 (silenzio assenso).
● In caso contrario, ossia in caso di accertamenti negativi, al cittadino viene inviata la comunicazione di cui all’art. 10-bis della suddetta Legge (motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza) e l’Ufficio Anagrafe provvede al ripristino della posizione anagrafica precedente.

 
 
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI

● Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente)
● Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente)
● Decreto-Legge 28 marzo 2014, n. 47 (Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015) convertito con modificazioni dalla L. 23 maggio 2014, n. 80
● Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 (Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri)
● Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi)
● Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)

 
 
MODULISTICA