1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Associazioni di volontariato sociale

 
 
A CODA ALTA

E' una associazione di volontariato che promuove il benessere e la tutela degli animali. Ha come principali scopi la realizzazione di campagne per informare, sensibilizzare ed educare la popolazione sulla tutela e il benessere degli animali, fornendo strumenti di conoscenza relativi alle problematiche che scaturiscono dalla presenza animale nel contesto urbano, anche attraverso l'attivazione di percorsi didattici nelle scuole; l'organizzazione di iniziative volte all'educazione e sensibilizzazione al rapporto uomo-animale nonché alla promozione di attività culturali, ricreative, naturalistiche, sportive e quante altre siano atte a favorire il perseguimento delle attività associative; la promozione di collaborazioni con gli Enti Pubblici ai vari livelli al fine di sensibilizzare gli stessi all'attuazione e realizzazione di iniziative di promozione della tutela dei diritti degli animali e del loro benessere.

 

Via San Vincenzo n 5
10024 - Moncalieri
ACAMoncalieri@gmail
Facebook: Associazione culturale "A Coda Alta"

 
 
 
 
AIR DOWN

L'Associazione A.I.R. Down nasce nel 1999 come associazione di volontariato costituita da familiari di persone con sindrome di Down e volontari con lo scopo di promuovere politiche e iniziative atte a favorire la maggior realizzazione personale, l'autonomia e l'inserimento sociale a tutti i livelli delle persone con sindrome di Down e con disabilità intellettiva.
A.I.R. è l'acronimo di:
AUTONOMIA: favorire la massima autonomia possibile delle persone con sindrome di Down, aiutando le famiglie a mettere in atto gli interventi necessari al suo raggiungimento.
INTEGRAZIONE: operare per la piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella società.
RIABILITAZIONE: informare le famiglie circa le tecniche riabilitative e le opportunità presenti sul territorio

 

Via Q. Sella, 17
10024- Moncalieri   Tel. 011 6051987
info@airdown.it
www.airdown.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 19:00

 
 
 
 
ALBERO FIORITO TREEDANZA

Albero Fiorito Treedanza è un'associazione sociale, culturale e sportiva che promuove la cultura popolare attraverso le danze. Organizza corsi di danza Popolare Occitana e Internazionale, animazione di serate e feste e in qualche occasione esibizione dimostrativa delle danze.
Le danze popolari, dette anche folk o trad, si prestano per il coinvolgimento di piazza della gente di qualsiasi età e condizione. Sono forme di aggregazione e di festa, sviluppano quindi il senso di comunità territoriale, dell'accoglienza e dell'accettazione delle culture differenti, di qualsiasi tipo e si prestano quindi all'incontro interculturale. In ambito sociale svolge rivolte al disagio, alla disabilità, all'inserimento sociale e all'integrazione dei migranti.

 

Sede legale: Moncalieri, strada Revigliasco 70
Sede operativa: Moncalieri, viale Stazione Sangone 15 A
E-mail 
treedanza@gmail.com - sito internet   www.treedanza.it
Facebook : https://www.facebook.com/pages/Treedanza/1581410335447431

 
 
 
 
ALP-OVER40 "ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEI DIRITTI ACQUISITI DEI LAVORATORI"

L'ALP-OVER40 "Associazione per la Tutela dei Diritti Acquisiti dei Lavoratori" si adopera per trovare una soluzione agli urgenti bisogni dei lavoratori disoccupati e persegue i seguenti obiettivi: analizzare la situazione dei lavoratori in età matura siano essi dipendenti o autonomi espulsi dal mercato del lavoro e che vedono a rischio la possibilità di trovare una nuova collocazione nel mondo del lavoro; diffondere i dati relativi alle analisi effettuate in tutte le proprie Sedi Istituzionali; risvegliare nella pubblica opinione LA COSCIENZA della drammatica situazione in cui versano migliaia di lavoratori privati di ogni fonte di reddito; trovare insieme delle soluzioni, attraverso le competenze personali, le idee e l'UNIONE degli INDIVIDUI per la ricollocazione degli over40 - 50 - 60 mediante lo studio e la realizzazione di Progetti.

 

Via Negarville, 8/28 - 10024 - Moncalieri
Tel.: 392.68.98.753
E-mail: info@overquarantapiemonte.it ;
Sito web: www.overquarantapiemonte.it

 
 
 
 
AMARYLLIS ONLUS

Amaryllis Onlus è un'associazione nata nel marzo del 2014 per contrastare il fenomeno della violenza di genere. Lavora in questo settore su più fronti quello dell'emergenza, attraverso l'ascolto per dare risposte concrete alle donne che vivono situazioni di violenza proponendo percorsi di supporto per l'uscita dalla violenza fornendo ausilio psicologico e/o legale, nonchè quello della sensibilizzazione e formazione attraverso l'organizzazione di eventi e convegni sul territorio per divulgare una cultura alternativa a quella della violenza fondata sul concetto di reciprocità e rispetto all'interno della relazione.

 

Via Alfieri n. 18 - 10121 - Torino
Cell: 339.5406911 - 3497111039
E-mail: onlusamaryllis@gmail.com -
Sito Web www.onlusamaryllis.com

 
 
 
 
ASSOCIAZIONE "CASE-FAMIGLIA PIER GIORGIO FRASSATI" ONLUS

Siamo un'Associazione fondata l'11 Febbraio 1991 e diretta da persone colpite da gravi disabilità fisiche-motorie dovute a traumi incidentali od a malattie invalidanti.
All'Associazione possono iscriversi anche persone non di­sabili che perseguano gli scopi dello Statuto.
Il nostro impegno principale è quello di prevenire l'emergenza del dopo genitori attraverso la promozione di comunità che ac­colgano i disabili fisici adulti. Un altro impegno è quello di sensibilizzare e di far cultura sulle problematiche specifiche della disabilità fisica, nonché dare sostegno morale a persone disabili.
Nel 2004 abbiamo aperto la prima comunità che è una Resi­denza Assistenziale Flessibile 10 p.l. (R.A.F.) con gestione sperimentale.
La casa sorge su terreno comunale ed è stata edificata grazie ad una raccolta-fondi promossa da tutti noi.
Cerchiamo volontari che si affianchino a noi disabili fisici per la qualità di vita sociale.

 

Strada Cigala, 9 - 10024 - Moncalieri
Telefoni 011.648.50.30/011.682.83.94 - interno 2 - Fax 011.647.91.67
E-mail: casafrassati@tiscali.it
Sito Internet www.casafrassati.org

 
 
 
 
ASSOCIAZIONE CRISTALLO

E' un'associazione che si occupa di animazione del territorio, promozione di attività culturali, ricreative e sociali, laboratori,incontri formativi, progetti di solidarietà sociale.
I soci mantengono i contatti con le realtà associative del territorio partecipando alle attività programmate annualmente dalle associazioni.
All'interno della sede opera il centro di ascolto, che ha la funzione di punto di riferimento e supporto per le persone in difficoltà.
L'associazione si occupa inoltre di realizzare progetti di solidarietà sociale in collaborazione con enti locali, compagnia di S. Paolo e altre associazioni del territorio per attività di mutuo aiuto e sostegno del reddito di persone disoccupate.

 

Via Santa Maria 27 (Borgata S. Maria) - 10024- Moncalieri
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì 15:30 - 17:00 
il mercoledì 21:00 - 24:00
E-mail:associazione.cristallo@gmail.com

 
 
 
 
ACAT "VITA NUOVA"

L'associazione ACAT "Nuova Vita" lavora per prevenire e ridurre i problemi alcol-correlati. Sui Territori di Moncalieri e Nichelino, anche su richiesta da parte del Sert, di privati, dell'ospedale "Fate bene Fratelli" di San Maurizio Canavese e dell'ASL, è attiva con interventi in aiuto alla persone con problemi alcol-correlati, sempre nella massima discrezione e in rispetto della privacy. 

 

sede V. Damiano Chiesa 17 bis Nichelino (To)
Presidente Paolino Cipolla tel. 3383747465
e mail: paolino.cipolla@gmail.com
Club n. 167 "Dino Zunino" di Moncalieri
Via Fiume 17 bis (Moncalieri)
riunione tutti i lunedi dalle ore 20,00 alle 21,30
Servitrice insegnante Teresa Maria Caravelli tel. 366 4900757
e mail: maria.caravelli@live.it
Club n. 321 di Moncalieri Via Fiume 17 bis (Moncalieri)
riunione tutti i martedi dalle ore 18,30 alle ore 20,00
riderimento Paolino Cipolla tel. n. 338 3747465

 
 
 
 
AUSER MONCALIERI

L'Associazione Auser Volontariato di Moncalieri si occupa prevalentemente di anziani, sia  quelli non autosufficienti, supportandoli col servizio trasporti e domiciliarità leggera, sia quelli ancora attivi, coinvolgendoli in varie attività. Gestendo per Statuto la Banca del Tempo locale si occupa anche di cittadinanza attiva e aiuto reciproco, concorrendo alla crescita di comunità coese e solidali.

 

Corso Trieste 23
10024 Moncalieri - Tel. 011/6401703;
ausermoncalieri@yahoo.it

 
 
 
 
AVIS MONCALIERI

La Sezione di Moncalieri è stata fondata nel 1948; si occupa della raccolta di sangue sul territorio di Moncalieri effettuato nella sede di Via Real Collegio 20 bis secondo un calendario prestabilito.
Soci donatori al 31/12/2015: 279.
Donazioni effettuate nel 2015: 435.

 

Via Real Collegio 20 bis
10024 Moncalieri - Tel. 011642747

 
 
 
 
BANCO ALIMENTARE

L'associazione Banco Alimentare si propone di rispondere ai problemi della fame, dell'emarginazione e della povertà mediante la raccolta delle eccedenze di produzioni agricole e industriali e la ridistribuzione delle stesse ad enti o in iniziative che si occupano di assistenze ed aiuto ai poveri e agli emarginati. Il Banco Alimentare da oltre 20 anni fonda la sua missione e la sua quotidiana attivitàsul sostegno della povertà alimentare e sulla lotta allo spreco, attraverso la raccolta delle eccedenze alimentari non più commercializzabili provenienti dai diversi settori della filiera agroalimentare e la loro ridistribuzione agli enti benefici impegnati direttamente nell'assistenza degli indigenti.

 

Banco Alimentare
Corso Roma, 24 ter - 10024 - Moncalieri
Tel. 0116822416
E-mail:segreteria@piemonte.bancoalimentare.it
Sito web: www.bancoalimentare.it

 
 
 
 
BANCO DI SOLIDARIETÀ SANITARIA

Il Banco di Solidarietà Sanitaria, nato nel 1991 a Torino con la finalità di raccogliere e distribuire prodotti sanitari e per la salute non direttamente previsti dal Servizio Sanitario Nazionale, è un'associazione il cui scopo è quello di contribuire ad aiutare quelle persone che vivono in uno stato di disagio e povertà. Il Banco di Solidarietà Sanitaria si occupa di ricercare, raccogliere, gestire e distribuire gratuitamente prodotti sanitari e per la tutela della salute alle Organizzazioni di Volontariato della Regione Piemonte e che svolgono attività di prima accoglienza e di sostegno a favore delle persone indigenti o che non sono in grado di accedere all'acquisto di prodotti sanitari necessari per la loro salute. Le attività svolte dal Banco di Solidarietà Sanitaria comprendono raccolte fondi sia per raccogliere soldi sia per sensibilizzare i cittadini sul diritto alla salute, la gestione di uno stock emergenza, la partecipazione a progetti svolti in proprio o in collaborazione con enti pubblici o privati e associazioni.

 

Corso Roma, 24/ter - 10024 - Moncalieri
Tel. 0116059652 -  Fax 0116057805  
E-mail: info@bancosanitario.it -bancodisolidarieta.sanitaria@yahoo.it

 
 
 
 
CARITA' SENZA FRONTIERE

L'associazione Carita' senza Frontiere opera da oltre 15 anni a Moncalieri ed è un consolidato punto di riferimento per le persone in difficoltà che abitano sul territorio. Donatori e volontari lavorano insieme per aiutare chi ha bisogno di tutto.
Si impegnano per dare sostegno offrendo principalmente cibo ma anche farmaci da banco, vestiti per la prima infanzia, giochi, arredamento ed innanzitutto , ascolto ed accoglienza.  L'obbiettivo è fornire una risposta concreta ai bisogni di prima necessità.

 

Carità senza frontiere
Via Palestro, 11 - 10024 Moncalieri
Cell. 333.67.19.657
Email:car.senzafrontiere@libero.it
Sito web: www.caritasenzafrontiere.com

 
 
 
 
CIRCOLO DELLA CONVERSAZIONE DONNA

L'obiettivo dell'associazione è promuovere la conversazione. In un mondo digitale dove comunichiamo costantemente attraverso SMS, Whatsapp, Mail non ci si guarda più negli occhi.  Il mancato ascolto reciproco genera malintesi, conflitti relazionali e talvolta sfocia nell'aggressività. L'arte della conversazione è un'antica pratica umana che rende possibile la socializzazione e si pone alla base della nostra comunità. Conversando possiamo consolidare e sviluppare uno scambio effettivo che porti ad una cooperazione costante ed attiva tra le persone.

 

Per appuntamenti: 
Segreteria (Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00) 
Piazza Failla, 6 
10024 MONCALIERI 
Tel. +39 011 19117308 
Email: info@conversazionedonne.it

 
 
 
 
CNGEI - CORPO NAZIONALE GIOVANI ESPLORATORI ED ESPLORATRICI ITALIANI

Il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (CNGEI) e' un movimento educativo scout che ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un mondo migliore attraverso l'educazione dei giovani. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello scautismo e del guidismo internazionale. Lo scopo è quello di formare il buon cittadino: un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace, la tutela dell'ambiente; un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita. Il CNGEI, nasce nel 1912 e gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. L'attività proposta si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all'impegno verso se stessi, gli altri e l'ambiente. Il CNGEI realizza, attraverso l'opera di volontari, un'azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all'approfondimento delle scelte personali.

Le attività proposte dal CNGEI si dirigono ai giovani compresi tra gli 8 e i 19 anni, suddivisi in 3 fasce d'età (lupetti/e: 8-11 anni, esploratori/trici: 12-15 anni, rover: 16-19 anni)

 

Via Moncenisio 19 - 10024 - Moncalieri
E-mail:torino@cngei.it
Sito web:http://torino.cngei.it

 
 
 
 
COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI "LORIS MALAGUZZI"

Il Coordinamento Genitori Democratici "L.Malaguzzi" si occupa di realizzare attività nei settori dell'educazione, del sostegno all'infanzia, dell'educazione alla pace e del diritto alle pari opportunità, oltre a progettare iniziative di solidarietà nel settore della cooperazione internazionale. Si impegna inoltre a contribuire alla piena realizzazione di una scuola pubblica, democratica, laica, moderna e qualificata intesa quale luogo privilegiato di crescita umana e di formazione civile e culturale per bambini e ragazzi. Viene inoltre data particolare importanza alla genitorialità, favorendo momenti di incontro confronto e auto-aiuto tra genitori.

 

Coordinamento Genitori Democratici
Via Fiume, 17 bis -Moncalieri - 10024
Cell.3488677437 - Fax.0117602141
E-mail: associazione@cgdmalaguzzi.it

 
 
 
 
COVAO

L'Associazione COVAO, dal 1984, offre, attraverso il servizio dei propri Volontari, un servizio di assistenza ospedaliera e domiciliare gratuita agli ammalati, agli anziani ed alle persone in difficoltà, offrendo loro amicizia, aiuto - sostegno, condivisione e speranza. Il servizio dei Volontari si svolge in Ospedale (accoglienza all'ingresso, umanizzazione al Pronto Soccorso, aiuto nei reparti), nelle Residenze Sanitarie, nelle Case di Riposo, a domicilio sul territorio di Moncalieri e presso il centro di aggregazione per anziani del comune di Moncalieri"Case Elisa Vitrotti".

 

c/o Casa "Elisa Vitrotti" Viale Stazione, 5  
10024 - Moncalieri (TO) Tel./Fax. 011-64.40.20
e-mail: covao.moncalieri@gmail.com
sito internet: www.covao.it
orario di segreteria: Lun- mer- ven: 9.30 - 11.30  mar- giov: 15.00 - 17.00

 
 
 
 
CRI COMITATO DI MONCALIERI

L'Associazione Italiana della Croce Rossa ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associaizone di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. La  C.R.I.  fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.

 

Corso Trieste 91
10024 Moncalieri -  telefono:  011/6822322-6822154 
moncalieri@cri.it
www.crimoncalieri.it
facebook:  http://www.facebook.com/moncalieri.cri/

 
 
 
 
G.A.L.P. (Giovani Appassionati al Lavoro per i Poveri)

G.A.L.P. è un'associazione che si occupa della promozione della cultura e dell'istruzione, nonchè del sostegno e della sensibilizzazione all'attività missionaria (in particolare per l'istruzione dei bambini nei villaggi più poveri del Cameroun, dove vengono) per cui vengono svolte attività di volontariato estivo. Il gruppo formato da ragazzi/e della scuola media e biennio superiori che, oltre alla preghiera e alla formazione al volontariato per le missioni, porta avanti laboratori di vario genere per preparare gli oggetti da vendere in alcuni momenti significativi dell'anno.

 

Giovani Appassionati al Lavoro per i Poveri
Ist. S. Maria via G.Galilei,15-10024 - Moncalieri
Tel. 011-644666
E-mail:sisteracttre@yahoo.it

 
 
 
 
G.A.V. GRUPPO AMICI DELLA VITA

G.A.V. opera nel settore socio-assistenziale come servizio rivolto principalmente a persone disabili con difficoltà motorie e non. L'associazione si interessa del trasporto di persone disabili e/o anziane con mezzi attrezzati, per visite mediche, fisioterapie, centri diurni. I servizi sono effettuati da autisti volontari.

 

Borgata Tetti Piatti, 82 -10024 - Moncalieri
Tel. 011646000
Sito web: www.associazionegav.it

 
 
 
 
GRUPPO TRASMISSIONI PROTEZIONE CIVILE

L'associazione si è costituita nel 1999 da un gruppo di amici che condividevano le finalità di assistenza e solidarietà sociale nell'ambito della Protezione Civile.
E' basata sui principi della democrazia di cui all'art.18 della Costituzione Italiana, della partecipazione multipla e della solidarietà umana, opera senza fini di lucro,perseguendo in maniera attiva finalità di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza.
In particolare si propone di collaborare con tutti gli enti pubblici e privati e con tutte le associazioni di volontariato e soccorso per la diffusione, conoscenza e studio delle comunicazioni radio ai fini di mutuo soccorso, pubblica utilità e civico impiego. Promuove iniziative di Protezione Civile a tutela dell'ambiente, stimolando il rispetto per la natura; organizza corsi di formazione e convegni per i volontari ed i cittadini, ed esercitazioni secondo i piani di emergenza

 

Strada Stupinigi, 14
10024 - Moncalieri (TO)
Cell H 24 3484090940/3466683233
delucaanna959@gmail.com
gtpc@fircb.org
gtpc@pec.it
siamo presenti su facebook sia come pagina che come gruppo con la dicitura GRUPPO TRASMISSIONI PROTEZIONE CIVILE

 
 
 
 
GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO NOSTRA SIGNORA DELLE VITTORIE

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano si occupa di persone indigenti o in situazioni di problematicità, di famiglie eo persone sole italiane e straniere residenti sul territorio moncalierese, che si trovinoin difficoltà economiche, siano essi residenti da lunga datain città o domiciliati da poco. I volontari del Gruppo di Volontariato Vincenziano si prendono cura della famiglia o persona sola, instaurando con essa una relazione di aiuto, affiancandosi ad essa e attivando la rete dei servizi, fornendo mensilmente un aiuto alimentare.

 

Via Maroncelli, 13 -10024 - Moncalieri
Tel.: 3270177014 - Fax: 0110703839
E-mail: borgospietro.to@gvvpiemonte.org

 
 
 
 
IL GIARDINO INCANTATO

Il giardino incantato è un'associazione nata dalla volontà di un gruppo di cittadini di riqualificare e rivalorizzare il giardino di Via Cristoforo Colombo, 23. L'associazione si occupa della manutenzione e pulizia del giardino e della promozione di eventi che promuovano la fruizione del
giardino.
L'associazione Il Giardino Incantato ha come scopo la tutela di un giardino pubblico e ha l'ulteriore obiettivo di stimolare la comunità a rispettare e a prendersi cura del proprio territorio iniziando un percorso culturale che parte dai bambini che sono i principali fruitori.

 

Sede: Piazza Vittorio Emanuele II, 4, Moncalieri
Tel. 011. 64 85 217
E-mail  info@ilgiardinoincantato.eu 

 
 
 
 
LA CAROVANA DEI SOGNI ONLUS

La  Carovana dei sogni è attive nell'ambito dell'educazione, dell'animazione, della tutela dei diritti e della promozione della cultura in generale e della cultura del gioco. L'associazione promuove: laboratori nelle scuole, animazione di compleanni, sagre, ed eventi speciali sul territorio. Le attività si rivolgono a bambini 0-14 anni e alle famiglie.

 

Sede legale: Str. Palera, 41 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 331/8596259
E-mail lacarovana_deisogni@libero.it
Facebook la carovana dei sogni onlus

 
 
 
 
LA CITTA' CHE CRESCE

L'associazione, nata a Moncalieri nel 2003, si propone di diffondere informazioni, idee e valori, promuovere la conoscenza e la discussione sulle questioni relative al nostro territorio promuovendo un approccio etico e i valori della democrazia. Porta avanti campagne e iniziative di promozione della libertà, della solidarietà, della giustizia, dell'informazione e della pace. Si propone di favorire una cultura che consideri la diversità una ricchezza, che sappia conciliare valori della solidarietà, innovazione tecnologica e rispetto dell'ambiente, ispirata dalla solidarietà
verso i più lontani e dalla responsabilità verso le generazioni future.
A partire dal giugno 2008, l'associazione ha dato vita ad un Gruppo di Acquisto Solidale come prosecuzione di un percorso di approfondimento sul consumo consapevole e sulla sicurezza degli alimenti. Attualmente conta circa 60 famiglie aderenti e acquista una decina di tipologie
di prodotti.
All'interno del GAS viene promosso il consumo critico, l'approccio non-violento verso l'ambiente, la diffusione di prodotti naturali e biologici, eco-compatibili e del commercio equo e solidale. Si sostengono i piccoli produttori e iniziative nel settore delle Energie Rinnovabili e dell'uso
razionale dell'energia.

 

Sede: Strada San Michele 5-3, 10024 Moncalieri (TO) 
Telefono: 3332606462

E-mail: sattani@fastwebnet.it         
Sito web: http://www.lacittachecresce.org/

 
 
 
 
LA GEMMA DELLA VITA

Il 19 febbraio 2010 nasce a Moncalieri la  " Gemma della vita ", una Associazione Ecologista di Promozione Sociale, la cui concezione è agire per   CONTRASTARE la  VULNERABILITÀ SOCIALE  con una visione  ECOLOGICA  ed attraverso iniziative partecipate. Esplica le sue attività nella Città di  Moncalieri , Torino  e  Moncucco.
Si opera nel quotidiano con la  SOVRANITÀ ALIMENTARE  e la  SOVRANITÀ ECONOMICA  utilizzando strumenti innovativi finalizzati  alla  DECRESCITA.
Nel 2010, " La Gemma della Vita " dà i natali al  Gruppo di Acquisto Solidale  (acronimo: GAS)  il cui fine è contrastare la Vulnerabilità Sociale;  il  GAS è formato da   un gruppo di persone  che effettuano, direttamente dagli agricoltori, acquisti collettivi di  prodotti agricoli biologici  sani, di elevata qualità e certificati.

 
 
 
 
LA TROTTOLA ONLUS

La  Trottola ONLUS lavora con i bambini e i ragazzi con disabilità e in situazione di disagio, realizzando interventi di logopedia, psicomotricità e di sostegno psicologico con bambini e ragazzi in situazione di disagio o disabilità. Lavora anche insieme alle loro famiglie e alle scuole del territorio attraverso interventi di prevenzione al disagio e di sostegno allo sviluppo emotivo ed affettivo, attraverso laboratori sullo sviluppo emotivo nelle scuole primarie e secondarie del territorio.

 

Sede: via Quintino Sella 17, Moncalieri
Tel. 011 6051987
e-mail: info.latrottola@gmail.com

 
 
 
 
M.I.O.

L'"Associazione M.I.O."  opera da oltre 30 anni sul territorio di Moncalieri e della periferia sud di Torino.I volontari si occupano dei bambini, dei giovani, delle famiglie, degli anziani e dei senza fissa dimora della periferia sud di Torino creando dei progetti specifici, organizzando attività di formazione ed offrendo loro l'assistenza necessaria in caso di bisogno.
Inoltre appartiene al movimento missionario OPERAZIONE MATO GROSSO che opera in America Latina a favore di malati di lebbra, di bambini denutriti e abbandonati, di anziani e di dipendenti chimici nelle città di Campo Grande, Corumbà e Porto Seguro in Brasile.
Nel corso dei 33 anni di attività sono oltre 300 i volontari che, in Italia, hanno offerto il loro tempo e il loro lavoro ai bisognosi, e sono 13 i volontari che hanno dedicato il loro servizio in Brasile, rendendosi disponibili a portare avanti questi progetti i cui risultati sono tangibili.

 

Sede legale: Strada Vecchia del Moriondo, 30 - Moncalieri
Sede operativa: Strada Genova, 347 - Moncalieri
mio.onlus@gmail.com
www.associazionemio.it
Pagina Fb:MIO Onlus

 
 
 
 
MIR - MOVIMENTO INTERNAZIONALE DI RICONCILIAZIONE

Il MIR di Moncalieri è un'associazione che promuove la Pace e la Nonviolenza e mira a favorire la Riconciliazione, tramite l'integrazione fra le diverse culture attraverso l'organizza di eventi e iniziative, il sostegno a campagne tematiche e l'organizzazione di corsi formativi alla Nonviolenza e iniziative coordinate col MIR Nazionale e l'I.F.O.R, organo internazionale del Movimento.
Sul territorio organizza eventi culturali e di sensibilizzazione volti all'approfondimento dei valori della pace, la nonviolenza, la solidarietà e l'integrazione.

 

Sede legale: via Garibaldi 13 - Torino
Sede operativa a Moncalieri : strada Revigliasco 70 Moncalieri (TO)
Tel. 347.7938539
E-mail  moncalieri@miritalia.orgsegreteria@miritalia.org
Sito internet  www.miritalia.org

 
 
 
 
PARENT PROJECT

Parent Project onlus è un'associazione di genitori con bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave patologia genetica degenerativa che si manifesta in età pediatrica. La distrofia muscolare di Duchenne colpisce 1 su 3.500 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell'adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura.   La distrofia muscolare di Becker è una variante meno grave, il cui decorso varia da persona a persona.
  Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l'educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad  oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.  In Piemonte siamo presenti con due sedi, a Moncalieri (TO) ed Alessandria.

 

Corso Trieste, 75/b - 10024 - Moncalieri
Cell. 331/6173371
E-mail:e.poletti@parentproject.it
Sito web:www.parentproject.it
Facebook: Parent Project onlus (pagina nazionale); Parent Project Piemonte

 
 
 
 
R@INBOW FOR AFRICA

Associazione senza scopo di lucro di medici, infermieri, fisioterapisti, ingegneri, esperti informatici e logisti.
Rainbow for Africa vede un mondo in cui tutti hanno uguali possibilità  di accedere ai migliori servizi sanitari e ad una formazione di qualità , in grado di garantire unosviluppo autonomo e autodeterminato dei singoli come dei popoli. Un mondo in cui la partecipazione, la condivisione e la collaborazione vanno a fondersi nel più colorato degli arcobaleni

 

Sede operativa: Corso Trieste 73/a
10024 - Moncalieri tel. 0114277304
presidente@raibow4africa.org
www.rainbow4africa.org

 
 
 
 
S.O.G.IT I GIOVANNITI Soccorso dell'ordine di San Giovanni - sezione di Moncalieri

I servizi che l'associazione offre sono principalmente: ambulanza di base, trasferimenti sanitari con mezzi attrezzati, corsi di formazione, assistenza medica e infermieristica e assistenza a manifestazione e grandi eventi.

 

S.O.G.IT I GIOVANNITI Soccorso dell'ordine di San Giovanni - sezione di Moncalieri
Indirizzo: Via Sestriere, 53/5 - 10024  Moncalieri
Tel. 011.188.96.683- cel. 334.62.91.160 reperibilita' h24
E-mail: info@sogitmoncalieri.it
sito web : www.sogitmoncalieri.it

 
 
 
 
TELEFONO ROSA

Il Centro Antiviolenza del Telefono Rosa, nato l'8 marzo 1993,  è un luogo di donne che accoglie e tutela donne che subiscono violenza, abusi e maltrattamenti da parte degli uomini. Le volontarie prestano ascolto e consulenza professionale nei vari campi (legale, psicologico, sociale). Altresì, si realizzano i ncontri settimanali di orientamento per la ricerca del lavoro. Con un obiettivo: attraverso il colloquio analizzare i bisogni primari della donna, delineare i possibili percorsi di affrancamento dalla violenza, e poi sostenerla nelle sue scelte anche grazie alla maggiore consapevolezza dei suoi diritti.

 

Telefono Rosa Piemonte di Torino (Associazione Volontarie)
indirizzo: Via Assietta 13 - 10128 Torino
telefono: 011.530666 - 011.5628314 In onorario serale: dal lunedì al sabato dalle h. 20,00 alle 24,00:  Tel. 327.3275692
indirizzo e-mail: telefonorosa@mandragola.com
sito internet : http://www.telefonorosatorino.it/
pagina face book: https://it-it.facebook.com/telefono.torino

 
 
 
 
TERZA SETTIMANA

L'associazione Terza Settimana onlus propone l'erogazione di un servizio in grado di offrire un concreto sostegno alimentare a persone in condizioni di disagio economico in un contesto di welfare 2.0 in cui il superamento del puro assistenzialismo, la partecipazione delle persone ai processi di aiuto sono ritenute condizioni imprescindibili tanto quanto la ricerca di una efficace ottimizzazione economica.

 

Sede operativa: Via Luserna di Rorà
Torino: tel. 0117650229
www.terzasettimana.org
terzasettimana@yahoo.it
pagina facebook   terzasettimanaonlus

 
 
 
 
ASSOCIAZIONE TRICICLO ONLUS

L'associazione Triciclo ONLUS lavora per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile, della globalizzazione, dei rapporti Nord-Sud del mondo e per orientare verso una cittadinanza attiva con buone pratiche di risparmio delle risorse e di riduzione dei consumi e dei rifiuti. 
Sul territorio di Moncalieri organizza mostre, cineforum, momenti di approfondimento e di informazione rivolti alla cittadinanza

 

Sede legale: Via Nizza 335
c/o Parrocchia Assunzione di Maria
Vergine Lingotto, Torino
E-mail info@triciclo-onlus.org
Sito web: www.triciclo-onlus.org 

 
 
 
 
1 + NEL MONDO

L'Associazione di volontariato "1+ nel mondo" è un progetto umanitario ed è dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie di tutto il mondo perché ogni bambino in più nel mondo è una speranza certa per l'umanità. Così abbiamo scelto di occuparcene con delle Case dove i bambini e i ragazzi dai 9 ai 16 anni possono studiare ma anche sviluppare la motivazione alla riuscita, le proprie capacità e doti personali con laboratori legati al mondo della scienza, della tecnologia, dell'arte, delle branche umanistiche, del cognitivismo. Nel nostro progetto la Casa italiana di "1+ nel mondo" nasce a Moncalieri. Molte volte sono le condizioni difficili del mondo attuale a portare alla casa 1+ ma anche la necessità di vivere condividendo le proprie esperienze con i coetanei in un contesto di crescita. Le famiglie trovano nella Casa un riferimento certo e possono frequentare dei laboratori utili ad aumentare la resistenza allo stress e gruppi di auto-aiuto, mentre bambini e ragazzi alternano la parte educativa a uscite e gite programmate e in appoggio ad altre realtà attive sul territorio. Nel progetto è presente la mensa "a misura di bambino" per famiglie e bambini in difficoltà al termine della giornata di studio.

 

Via Fiume, 7 - 10024 - Moncalieri
Cell. 327/0587354
E-mail:1piunelmondo@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/1piunelmondo

 
 
 
 
Associazione V.A.S. (VERDI-AMBIENTE E SOCIETÀ)

VAS Onlus Moncalieri promuove e favorisce la cultura ambientalista, eco-solidale ed eco-pacifista così come le iniziative volte all'equilibrio ecologico, al rispetto dell'ambiente e al perseguimento di un modello di sviluppo durevole.
Il Circolo di VAS Onlus Moncalieri è operativo dal 2006 ed ha realizzato numerose iniziative: 
-attività di  educazione ambientale 
-promozione della raccolta differenziata sul territorio comunale
-le edizioni  della fiera annuale Mangiasano di prodotti biologici e locali 
-organizzazione,  in occasione della settimana europea per la raccolta dei rifiuti (SER), una premiazione per le aziende che producono con criteri di rispetto per l'ambiente
-gestione di uno  sportello di ascolto e servizi al cittadino
 -organizzazione a  Moncalieri nel 2014 della prima marcia internazionale per il clima 
L'affiliazione è soggetta al pagamento di una quota associativa annuale e tutti gli incarichi sono a titolo volontario.

 

Sede operativa di Moncalieri: Strada Carignano 50 interno 
Presso P.A. Croce di San Giovanni - 10024 Moncalieri
E-mail: vasmoncalieri@libero.it
Sito internet:  www.vasonlus.it (VAS Onlus nazionale)
Facebook: https://www.facebook.com/associazionevasmoncalieri.it/?ref=br_rs
(VAS Moncalieri)

 
 
 
 
Associazione V.I.V.A. Volare Insieme Verso l'Autonomia

E' un'associazione di solidarietà sociale nata nel 2017 che opera a favore di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni con disabilità cognitive lievi e disagio sociale e si prefigge di: favorire l'inclusione sociale, l'autostima, migliorare l'autonomia personale e sociale, sviluppare la capacità di cooperare, le attitudini, le strategie di soluzione di problemi, stimolare la creatività, le abilità motorio e limitare il fenomeno della dispersione scolastica. Attraverso attività di supporto extrascolastico, laboratori, attività di socializzazione e la collaborazione con altri soggetti sul territorio.

 
 
 
 
ASSOCIAZIONE VIVAMENTE

L'associazione Vivamente si occupa di sostenere le persone con disagio mentale e le loro famiglie e di combattere il pregiudizio attraverso proprie iniziative o iniziative in collaborazione con altre organizzazioni.
L'associazione si occupa della gestione punto informativo e di ascolto, dell'organizzazione di attività di socializzazione (culturali, sportive, ludiche); dell'organizzazione di conferenze e di attività rivolte alla popolazione per combattere il pregiudizio sul disagio mentale.

 

Via fiume 17 bis - 10024 - Moncalieri
Orari segreteria: mercoledì/venerdì dalle 15 alle 17
Tel. 3661970956
E-mail: associazione.vivamente@gmail.com