1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Otello

stagione teatrale

Stagione Teatrale 2016-2017

Sabato 2 dicembre 2016 ore 21
Teatro Matteotti 
Compagnia Paolo Zuccari
 
di  William Shakespeare Adattamento  Hossein Taheri e Paolo Zuccari con Hossein Taheri, Paolo Zuccari, Elodie  Treccani, Dajana Roncione, Caterina Bertone,  Beniamino Zannoni
Regia Paolo Zuccari

Otello è un esempio folgorante di  radiografia emotiva delle dinamiche  umane. Un generale, lo straniero  Otello, sposa di nascosto una ragazza  appartenente a una famiglia molto  potente di Venezia, Desdemona. Tutti  sono contro lo straniero, ma in questo  momento hanno bisogno  della sua  capacità unica di generale coraggioso per  sconfiggere i Turchi a Cipro, e quindi, per opportunismo, lo accettano di buon grado. 
Appena arrivati a Cipro, però, i Turchi  vengono annientati provvidenzialmente  da una tempesta terribile. E senza che nessuno se ne renda conto, scoppia subito  un'altra guerra: quella psicologica per  l'annientamento dell'uomo Otello da parte  del suo fedelissimo Iago. "Vostra moglie vi  tradisce" gli dice Iago. 
Da qui la distorsione della realtà è  la cornice che inquadra le azioni e i  pensieri irrefrenabili del generale. La  distorsione s'intensifica sempre di più  fino a contaminare persino le storie e i
personaggi che circondano Otello. Una  rivisitazione moderna a sei personaggi  dell'Otello di Shakespeare che procede  come un thriller mozzafiato. La velocità  governa i destini delle persone. E la  morte si presenta irriconoscibile e senza  essere prevista. Da nessuno. O chi l'aveva  prevista, quella degli altri, aveva ignorato  completamente la propria.