1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri attiva per la legalità 2017

Bruno Caccia: una storia ancora da scrivere

Venerdì 10 marzo ore 21 - Centro Leimon Via E. De Filippo 38 Moncalieri
Proiezione del film documentario sulla storia di Bruno Caccia, procuratore capo di Torino, ucciso dalla mafia il 26 giugno del 1983. Dopo trent'anni dall'omicidio esiste un unico colpevole: Domenico Belfiore, ritenuto dalla giustizia il mandante dell'assassinio.
Partendo dalla richiesta dei figli, che da più di 30 anni chiedono che sia fatta chiarezza attorno all'esecuzione del padre, il documentario ricostruisce, attraverso la voce dei protagonisti di quegli anni, il contesto di Torino, le inchieste più scomode condotte da Caccia e gli scenari inediti e inesplorati che suggeriscono altri interessi dietro l'eliminazione del magistrato, oltre a quelli di Belfiore e della 'ndrangheta.

L'evento è inserito all'interno del ciclo diappuntamenti di sensibilizzazione, formazione e mobilitazione"Otto Comuni per la legalità", che comprende una serie di iniziative ed eventi di lotta alle mafie sostenuto dai Comuni di Moncalieri, Nichelino, Vinovo, La Loggia, None, Candiolo, Beinasco.
   
Bruno Caccia: una storia ancora da scrivere" di Davide Pecorelli, Elena Ciccarello. Documentario, 90 min - Italia 2014. Ingresso libero


lnfo e prenotazioni:MoncalieriGiovane Via Real Collegio 44- Tel 011642238 moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.itwww.moncalierigiovane.it