1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

La Vertigine di Giulietta / Il balcone

immagine

Domenica 21 maggio 2017 ore 16.30


Compagnia  BlucinQue

Visione circense nel Giardino delle Rose
Castello Reale di Moncalieri
Moncalieri (TO)

Un nuovo lavoro in situ su Shakespeare per la compagnia blucinQue

Il Balcone di Giulietta al Castello di Moncalieri

La prima tappa di un percorso di studio su Romeo e Giulietta


La nuova creazione della compagnia blucinQue diretta da Caterina Mochi Sismondi intende portare a compimento un lavoro già intrapreso per il network In Situ nel 2014, "La Vertigine di Giulietta/il balcone" all'interno di un progetto che portava l'attenzione su architettura e movimento, interazione col pubblico e testo shakespeariano, musicato dal vivo, campionando tra parti testuali e musica di Prokofiev, rumori di ambiente e con l'idea di comporre una drammaturgia sonora tra spazio e immagine, movimento e voce.

Il processo creativo rinnova l'attenzione sugli elementi musicali, in relazione al corpo e all'attrezzo circense: il suono è parte integrante del lavoro di ricerca.

Indagine di questa nuova fase di studio su Romeo e Giulietta di Shakespeare è la Relazione. La Vertigine è intesa qui come amorosa, onirica. Attraverso le tecniche circensi, e con continua ricerca sulle tematiche dello spiazzamento, del disequilibrio e anche del conflitto e dell'attrazione, lo spettacolo intende creare una drammaturgia originale a partire dallo studio del testo e di alcune scene del balletto classico.
La tappa presso il Giardino delle Rose al Castello Reale di Moncalieri è una creazione in situ a partire dalla scena del balcone di Shakespeare.

L'evento è inserito nel cartellone della IV edizione di Living Circus, festival diffuso di arte performativa contemporanea curato da Cirko Vertigo.


Assessorato alla Cultura 
Piazza Vittorio Emanuele II - 10024 Moncalieri 
Tel  +39 011 6401206-270 
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it