1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

" Il giardino delle delizie" al Castello Reale di Moncalieri

Inaugurazione: domenica 28 maggio 2017 ore 21


Il nuovo allestimento di Progetto Cantoregi omaggia la bellezza del creato
Giardino delle Rose, Castello Reale di Moncalieri (Torino)

Orari: ogni venerdì, sabato e domenica di giugno e luglio dalle ore 21 alle ore 24
www.progettocantoregi.it- www.comune.moncalieri.to.it

Un omaggio alla bellezza del creato e una riflessione sulla necessità di preservare la terra e i suoi frutti. È il nuovo allestimento scenico Il giardino delle delizie , che vede come cornice d'elezione il Giardino delle Rose del castello di Moncalieri , residenza sabauda e patrimonio Unesco dal 1997.

L'allestimento, promosso dalla Città di Moncalieri e Compagnia di San Paolo , è curato dall'associazione Progetto Cantoregi , che fa da sempre dell'impegno civile e sociale il centro della propria ricerca espressiva, su ideazione di Koji Miyazaki.

È la seconda iniziativa che Progetto Cantoregi realizza a Moncalieri, dopo l'istallazione luminosa The Bridge-Bulders , che durante le festività natalizie 2016 ha illuminato il ponte dei Cavalieri della città, come atto politico e gesto simbolico contro i troppi muri che si innalzano nel mondo.

La manifestazione si colloca in un più ampio programma promosso dal Comune con il contributo della Compagnia di San Paolo per rilanciare l'immagine di Moncalieri città green valorizzando i percorsi della collina, i giardini e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama, le piste ciclabili e il parco del castello.

Il titolo Il giardino delle delizie rimanda alla storia del castello e alla sua trasformazione in villa di delizie a partire dalla seconda metà del XV secolo. Inoltre richiama e si ispira all'omonimo famoso trittico di Hieronymus Bosch , sia per i significati simbolici sia per la vivida immaginazione espositiva. « Il giardino delle delizie - spiega Koji Miyazaki - si configurerà dunque come un viaggio allegorico e immaginario in un luogo paradisiaco che vuole celebrare i piaceri dei sensi, la natura maestosa, i frutti rigogliosi della terra, ma al contempo anche rappresentarne la fragilità, caducità e finitezza, un monito all'umanità e alla sua inevitabile oscura sorte senza un utilizzo consapevole, rispettoso ed equo dei doni della creazione».

Progetto Cantoregi
L'impegno civile e sociale è al centro della ricerca espressiva di Progetto Cantoregi. L'attività della compagnia carignanese prende il via nel 1977, grazie all'idea del regista e autore Vincenzo Gamna di creare un teatro popolare capace di coinvolgere l'intera comunità in tutte le fasi di preparazione e realizzazione di una pièce, una sorta di autodrammi sul modello del gruppo del Teatro Povero di Montichiello in Val d'Orcia. Progetto Cantoregi trae la propria denominazione da un progetto, commissionato dai Savoia nel XVIII secolo, per la costruzione di un teatro nella città di Carignano, ideato dall'architetto Pietro Maria Cantoregi, che però non venne mai realizzato. Assumendo il nome di Progetto Cantoregi , la compagnia ha inteso affermare la propria vocazione progettuale, volta ad una teatralità popolare, vagante, senza fissa dimora, come in una perenne bohème di ricerca. Le sue proposte espressive si ispirano in particolare alla storia contadina e degli eroi del quotidiano. Dal 2001 organizza il festival La Fabbrica delle Idee a Racconigi (Cn).

Info:

Città di Moncalieri
Ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it - 011.6401206-270

Progetto Cantoregi

335.8482321 - 338.3157459 -
www.progettocantoregi.it - info@progettocantoregi.it 
Fb Progetto Cantoregi - Tw @cantoregi
Ufficio stampa:
Paola Galletto - pao.galletto@gmail.com - 340.7892412