1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

2 Giugno - Festa della Repubblica

 
2 giugno 2012

Domenica 2 giugno 2019 ore 10.00
Castello Reale e Palazzo Comunale

Festa nazionale, celebrata a ricordo del 2 giugno 1946, quando in concomitanza con l'esito del referendum, fu proclamata la Repubblica Italiana e fu eletta l'Assemblea Costituente per deliberare la nuova Costituzione dello Stato.

E' la principale Festa nazionale e civile italiana ed è l'occasione per ribadire ufficialmente la nostra coesione nazionale attraverso il ricordo della storia moderna, dal Risorgimento alla Resistenza, e la celebrazione del nostro simbolo democratico più forte: la Costituzione.

Nella giornata, il Castello di Moncalieri, quale sede del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte, rimarrà aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00 per permettere alla cittadinanza di poter visitare le aree di interesse storico di pertinenza dell'Arma.


PROGRAMMA
 
CASTELLO REALE DI MONCALIERI
Ore 10.00

Ritrovo presso l'ingresso del Castello di Moncalieri - Piazza Baden Baden 4

Ore 10.30
Alzabandiera all'interno del Castello a cura del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte. Saluti del comandante del 1° Reggimento Carabinieri Piemonte col. Stefano Russo e del sindaco di Moncalieri Paolo Montagna. Accompagnamento musicale a cura dell'Associazione Filarmonica Moncalieri

Ore 11.00
Celebrazione della Santa Messa presso Cappella Regia

PALAZZO COMUNALE
Ore 11.30
Sala del Consiglio Comunale - Intervento di Davide Mattiello, presidente della Fondazione Benvenuti in Italia e deputato della XVII Legislatura
"La Repubblica d'Europa-Oltre gli Stati nazione"


L'INIZIATIVA È AD INGRESSO LIBERO, LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE



INFO:
www.comune.moncalieri.to.it
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
tel.011-6401206/270