1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Moncalieri Pace

L'ufficio Moncalieri Pace promuove, sostiene e valorizza azioni e progetti che perseguano l'affermazione ed il radicamento sul territorio di una stabile e concreta Cultura di Pace attraverso un processo di educazione permanente che permetta a tutta la comunità locale di prendere coscienza e fare propri valori fondamentali quali la cooperazione, la solidarietà, la tolleranza, il rispetto e la difesa dei diritti umani, l'equità, la convivenza pacifica, la giustizia, la ricchezza delle diversità, la multiculturalità, il rispetto della legalità, la condivisione, la nonviolenza, il rifiuto di ogni guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti. Moncalieri Pace è inoltre impegnato in progetti e attività rivolti a promuovere l'integrazione attraverso servizio a supporto dei cittadini stranieri e rom e attività di accompagnamento e sensibilizzazione per la cittadinanza. Si occupa infine di promuovere e coordinare interventi di cooperazione territoriale nel mondo (Burkina Faso, Palestina, Bielorussia) anche in collaborazione con il Coordinamento Comuni per la Pace - Co.Co.Pa. di cui è membro fondatore dal 1996 valorizzando in particolare l'impatto sul territorio di Moncalieri delle attività svolte nel mondo.

 
 

Cosa fa?

Promuove attività di educazione e sensibilizzazione sul territorio attraverso:
  - l'organizzazione e promozione di eventi e rassegne mirate alla sensibilizzazione sui diritti umani, la pace e la solidarietà anche in collaborazione con le associazioni del territorio,
  - la collaborazione con le scuole nella promozione e realizzazione di laboratori didattici e percorsi educativi anche in collaborazione con il Co.Co.Pa.
  Si occupa della progettazione e coordinamento di iniziative di cooperazione territoriale e della diffusione e sensibilizzazione sul territorio dei temi portati avanti,
  Promuove occasioni di confronto sul tema dell'integrazione e del dialogo tra le differenze.
  Accoglie volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale promuovendo il coinvolgimento attivo dei giovani nelle iniziative e per le finalità perseguite dall'ufficio.

 
 

Progetti ed iniziative attive: