1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Servizio civile nazionale

L'Ufficio Nazionale del Servizio Civile ha pubblicato il bando 2017 per la selezione di volontari da impiegare nei prossimi progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero.

Il Comune di Moncalieri propone  tre progetti per un totale di undici posti.

 
 
  • YOUTH & THE CITIES  - Servizio presso l'Ufficio Giovani "Moncalierigiovane" - Posti disponibili: 5
  • FACCIAMO PACE - Servizio presso l'Ufficio Pace e Stranieri - Posti disponibili: 2
  • OPEN BIBLIO, OPEN CITY - Servizio presso la Biblioteca Civica "Arduino" - Posti disponibili: 4
 
 

Cinque posti presso Moncalierigiovane, l'Ufficio Giovani della Città, nel progetto "Youth & The Cities" dove i volontari si sperimenteranno nella realizzazione di interventi di animazione nelle scuole e negli eventi cittadini, affiancheranno gli operatori nelle attività dell'informagiovani e dei centri giovani, proporranno e realizzeranno laboratori creativi, collaboreranno nella comunicazione efficace delle informazioni con strumenti on line e off line (dalla grafica, alle foto ai social media) e parteciperanno ai progetti di riqualificazione urbana, cittadinanza attiva e alle esperienze di viaggio consapevole.

Due posti sono disponibili presso l'Ufficio Pace e Stranieri, il cui progetto "Facciamo Pace?" si pone l'obiettivo di contribuire a creare e mantenere nella città una comunità coesa e serena attraverso la conoscenza e il dialogo. I volontari saranno impegnati in laboratori didattici interculturali nelle scuole e rivolti ai giovani cittadini, nell'accoglienza dei bambini bielorussi, nelle attività di mediazione interculturale e di doposcuola per minori rom, si occuperanno di ideare e sviluppare campagne di sensibilizzazione sul web e supporteranno gli operatori nei servizi di accoglienza per stranieri e rifugiati.

Quattro volontari sono previsti presso la Biblioteca  Arduino in "Open Biblio, Open City", il progetto che si propone di favorire la crescita culturale e la cittadinanza attiva attraverso azioni di promozione della lettura anche in sedi decentrate (ospedali, consultori pediatrici, case di riposo). I volontari condurranno visite guidate in biblioteca per gli studenti, collaboreranno ai progetti Nati per Leggere, Città Incantate e Biblioteche fuori di sé, accoglieranno persone disabili che utilizzano gli hardware e i software facilitati della biblioteca, promuoveranno la conoscenza della città e la partecipazione alle attività culturali e turistiche, condurranno corsi di informatica di base.

 
 
 
Presentazione delle domande

Consegnare, entro le ore 14 del 26 giugno 2017, la documentazione richiesta, debitamente compilata:
- a mano allo sportello MoncalierInforma/Informagiovani in via Real Collegio 44 negli orari di apertura
- tramite raccomandata A/R al Città di Moncalieri Ufficio Moncalierigiovane Via Real Collegio 44, 10024 Moncalieri (la raccomandata deve pervenire entro la scadenza, NON fa fede il timbro postale)
- tramite PEC:  protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it   (solo per titolari di posta certificata)

 
 
 
Informazioni e iscrizioni

Per partecipare e avere maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale visita il sito www.moncalierigiovane.it

Per informazioni e candidature:
Moncalierigiovane
Via Real Collegio 44,
Tel 011 642238,
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it,
facebook: Moncalierigiovane, 
www.moncalierigiovane.it