1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Fonderie Teatrali Limone

 
Logo delle Fonderie Limone
 

PASSATO
Le Fonderie Limone furono fondate nel 1924 da Giuseppe Limone che, all'epoca, aveva 32 anni. Proveniva dalla Francia, dove era andato ad apprendere i segreti della fusione, e a Moncalieri, nel Borgo Mercato sul confine con Nichelino, fondò la ditta che, negli anni d'oro, avrebbe contato fino a 500 dipendenti.
Nei capannoni di Via Pastrengo 88 si fondevano il bronzo, l'alluminio e la ghisa. Le committenze erano importanti e gli anni 30 e 40 furono anni di grande sviluppo. Vennero poi gli anni '60 in cui si manifesta la prima crisi. Per le Fonderie Limone cominciava un lungo abbandono.

PRESENTE
Con i suoi capannoni, le ciminiere, le case-dormitorio, "la ex fonderia" aveva condizionato l'assetto urbanistico di Moncalieri e il sistema sociale del territorio compreso tra il Sangone e la ferrovia, verso Nichelino. Alla fine degli anni Sessanta quell'enorme complesso produttivo era ridotto a fantasma di se stesso e, al principio degli anni Ottanta, passava in proprietà al Comune. Dopo varie ipotesi avanzate sulla destinazione del complesso, nel 1997 nasce l'idea di farne una fabbrica d'arte.
Partner principali dell'operazione, che si avvale del contributo dell'Unione Europea, sono il Comune di Moncalieri ed il Teatro Stabile di Torino che hanno permesso di rivitalizzare una zona segnata da un malinconico degrado post industriale e, al contempo, avviare un ambizioso progetto di riqualificazione culturale, artistica e sociale.
Si svilupperà così un centro di produzione artistica che darà un forte impulso alla vita culturale di Torino, Moncalieri e del circondario, un polo aperto alla progettazione e alla elaborazione delle idee e, insieme, un formidabile strumento di aggregazione e di sviluppo non solo culturale. Le forze artistiche locali avranno finalmente un punto di riferimento di fondamentale importanza. Le funzioni lì radicate di carattere culturale, produttivo, commerciale e aggregativo calamiteranno nell'intorno grande interesse e sviluppo.

 
 

Photogallery

Foto delle Fonderie teatrali Limone esternoFoto Fonderie teatrali Limone cortile esternoFonderie teatrali Limone esterno
 
Fonderie teatrali Limone esternoFonderie teatrali Limone esternoFonderie teatrali Limone di notte
 
Fonderie teatrali Limone particolare del palco Fonderie teatrali Limone gli spalti