1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Seminario "Stereotipi e ..."

 

Martedi' 14 novembre 2017 presso la Sala Matrimoni del Palazzo Comunale



L'uso degli stereotipi di genere conduce a una percezione rigida e distorta della realtà, che si basa su ciò che viene genericamente inteso per "femminile" e "maschile" e su ciò che ci si aspetta dalle donne e dagli uomini.

Ci si serve di immagini generalizzate, che riducono la complessità del pensiero e dell'agire delle persone e dell'ambiente nel quale esse vivono e, insieme, annullano le differenze individuali all'interno dei singoli gruppi. Eliminare gli stereotipi non significa annullare le diversità fino ad appiattire tutti gli elementi di un gruppo o di una categoria di persone; si tratta piuttosto di discutere sui conseguenti vincoli alla piena libertà di scelta e alla valorizzazione delle peculiarità delle donne e degli uomini.

Con questo intento, la Città di Moncalieri propone un incontro dedicato ad analizzare gli ambiti in cui maggiormente si manifestano gli stereotipi (e le conseguenti discriminazione e sottorappresentanza femminile): il lavoro, la politica, la finanza, la cultura.

Su ciascuno di essi, persone esperte presenteranno la loro esperienza e, partendo dalle dinamiche che conducono ad atteggiamenti stereotipati, si confronteranno sulle possibili strategie di contrasto alle discriminazioni che ne conseguono, in una prospettiva di creazione di condizioni paritarie in cui ogni persona possa esprimere al meglio i propri talenti.