1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

XV incontro internazionale di bambini e ragazzi per la pace la fratellanza e il dialogo

Da giovedì 1 a mercoledì 7 febbraio 2018


Pequeñ as Huellas - Piccole Impronte è un progetto di sviluppo culturale fondato e sostenuto dalla musicista Sabina Colonna-Preti, nato nel 2004 a Cuba sotto l'alta protezione di Claudio Abbado e Jos é Antonio Abreu, dal desiderio di alcuni bambini di "forgiare una catena di giovanissimi musicisti che si potessero incontrare in giro per il mondo prima di essere adulti".
Bambini e ragazzi con la loro musica come strumento di pace, fratellanza e cultura. L' idea dell'orchestra come strumento educativo e percorso di inclusione sociale, Peque ñas Huellas l 'ha sviluppata proprio in sintonia col Sistema Venezuelano del maestro Jos é Antonio Abreu.

Il progetto è destinato a tutti i bambini del mondo, specialmente a quelli che soffrono per guerre, malattie, fame, maltrattamenti, sfruttamento, discriminazione o abbandono. Il progetto nasce per unire i bambini e le bambine di ogni parte del mondo e creare una catena di solidariet à fra loro per formare una nuova societ à attenta e rispettosa dei  loro diritti.


Pequeñ as Huellas organizza, in diversi paesi e città del mondo, laboratori e corsi per bambini e giovani musicisti, con lo scopo di stimolare l'interesse alla musica locale e la sua interpretazione, che sia essa di origine colta o popolare, per migliorare la comprensione e la diffusione dell'eredit à culturale e musicale di ogni luogo.  A questo scopo l'Orchestra per la pace, che ha sede nella provincia di Torino, unisce bambini e adolescenti di diverse nazionalit à e divulga, attraverso la musica, la cultura della pace.

Il Comune di Moncalieri Comune per la Pace gemellato con Baden Baden ha subito accolto la proposta di ospitare dall'1 al 7 febbraio il XV INCONTRO INTERNAZIONALE DI BAMBINI E RAGAZZI PER LA PACE LA FRATELLANZA E IL DIALOGO , organizzato dall' ASSOCIAZIONE PEQUE Ñ AS HUELLAS ONLUS.

Nella prima settimana di febbraio un centinaio di ragazze e ragazzi, tutti musicisti  tra i 12 e i 20 anni arrivati dal Perù (25 ORQUESTA FILARM Ó NICA INFANTO-JUVENIL DEL PER Ú) e dall'Argentina (50 GRILLITOS SINFÓNICOS), unendosi al Coro Manincanto (il coro piemontese delle manos blancas nato in seno a Peque ñ as Huellas), al Coro e Orchestra Peque ñ as Huellas formati dai giovani musicisti del territorio piemontese, faranno prove d'orchestra tutti insieme all'Auditorium del Liceo Majorana di via Ada Negri 14 a Moncalieri , grazie alla disponibilità del preside giornalista e storico, Gianni Oliva e potranno anche incontrare durante la settimana, gli studenti del liceo che studiano spagnolo.

Per informazioni
Sabina Colonna Preti - 3454478884 sabcolon@me.com
Carlotta Pupulin - 3453789561 comunicazione.pequenashuellas@gmail.com