1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Progetti di alternanza scuola-lavoro e tirocinii curriculari

Il Comune di Moncalieri ha avviato da diversi anni una proficua collaborazione con Università e Politecnico di Torino, Scuole secondarie di secondo grado ed Enti di formazione per lo svolgimento esclusivamente di tirocinii curricolari e progetti di alternanza scuola-lavoro.

A partire dall'anno 2018, il Comune, al fine di coordinare e programmare in modo puntuale le iniziative, ha adottato Linee Guida che prevedono tra l'altro la pubblicazione sul sito web dell'Ente dei progetti cui è possibile aderire.

Ecco   di seguito i progetti proposti

 
 
 
 
 

ANNO 2021 - TIROCINIO CURRICOLARE GRATUITO PRESSO LA SEGRETERIA GENERALE

Offerta  di tirocinio curricolare gratuito presso la segreteria generale -comunicazione esterna rivolta a n° 1 studente/essa dell' Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture Politiche e Società.
Il progetto, della durata complessiva di 150 ore, si svolgerà tra il mese di novembre 2021 ed il mese di febbraio 2022, con articolazione oraria per complessive 20 ore settimanali.
Il calendario di svolgimento dovrà essere concordato con il Tutor incaricato.

Gli studenti interessati dovranno segnalare la propria adesione inderogabilmente
entro il 12  novembre 2021 inviando una mail, corredata di curriculum, al tutor aziendale   (lorenzo.mauro@comune.moncalieri.to.it).

 
 

E' possibile trovare la seguente offerta anche al link
https://www.didattica-cps.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=ws6b

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ANNO 2019 - TIROCINII CURRICULARI PER STUDENTI UNIVERSITARI (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) presso ASILI NIDO COMUNALI

Viene proposto un progetto destinato a 4 studenti/esse dell'Università diTorino, corso di studi di Scienze dell'Educazione

 
 
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Gli studenti interessati possono segnalare la propria adesione entro e non oltre il 20 settembre 2019 mediante l'apposita procedura dalla propria pagina personale sul portale della didattica (Sito del Corso di Laurea di Scienze dell'Educazione)



 
 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO


Vengono messi a disposizione 11  posti articolati in 4 progetti presso diversi servizi comunali.

 
 
COSA FARE PER ADERIRE AD UN PROGETTO
  1. Leggere attentamente il bando, verificando di essere in possesso dei requisiti richiesti e di poter essere presente al corso obbligatorio di formazione sulla sicurezza nelle date di svolgimento indicate.
  2. Scaricare il modello di adesione al progetto e consegnarlo al referente per l'alternanza scuola lavoro/tutor della propria scuola.

ATTENZIONE Il modulo di adesione deve essere sottoscritto dal Dirigente scolastico e trasmesso via mail dalla Scuola unitamente allo schema di convenzione entro il termine indicato sul bando (18 febbraio 2019): non saranno accettate adesioni provenienti direttamente dallo studente o dai genitori.

 
 
ESITO DELLA DOMANDA

Non prima del giorno 25 febbraio 2019 verrà inviata comunicazione al referente dell'Istituto scolastico relativamente all'esito della domanda di adesione presentata: pertanto le notizie in merito all'accettazione della domanda dovranno essere richieste alla scuola.

ATTENZIONE in caso di domande eccedenti il numero di posti disponibili ed a parità di requisiti dei richiedenti, verranno applicati i criteri di preferenza indicati nel bando, che talvolta prevedono la convocazione per un colloquio selettivo.

IN CASO DI ESITO POSITIVO

Il tutor aziendale (il cui nominativo ed i cui recapiti sono indicati nel bando) prenderà contatti con l'allievo/a individuato per lo svolgimento del periodo di alternanza scuola lavoro al fine di  completare la documentazione necessaria e concordare la data di inizio.