1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

4 Zampe nel giardino - Una mostra dedicata e a misura di cane

Sabato 2 e domenica 3 giugno 2018

 
La prima edizione dell'iniziativa è un invito a visitare il Giardino del Castello Reale con il proprio migliore amico. Il magico luogo sarà animato per due giorni da un evento molto particolare. 
L'idea è nata dopo essere venuti a conoscenza di una mostra d'arte contemporanea dedicata ai cani, tenutasi a Londra l'anno scorso. A Moncalieri sono stati coinvolti i bambini in un lavoro svolto attraverso le scuole elementari e l'ospedale di Moncalieri: ad essi è stato chiesto, dopo un percorso di avvicinamento agli animali domestici con i veterinari (vere e proprie lezioni), di interpretare e raffigurare il mondo di Fido. 
Ne è nata una mostra che vuole offrire all'animale ed al padrone l'occasione di vivere un'esperienza condivisa, per il benessere fisico ed emotivo dei bambini e dei loro amici a quattro zampe.
Non è un'esposizione di cani o da cani, ma per i cani: è stata ideata per essere fruita da visitatori a quattro zampe, con tutte le opere collocate a livello dei loro occhi, realizzate dai bambini considerando le caratteristiche di percezione dei colori e l'olfatto sensibile degli amici a quattro zampe. 

Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Te.C.A. per la prosecuzione delle attività di pet therapy nel reparto di Pediatria dell'Ospedale Santa Croce di Moncalieri.  

Per info e prenotazioni : 
Assessorato alla Cultura 
Piazza Vittorio Emanuele II - Moncalieri 
Email: ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it 
Tel 011 6401206-270-289