1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Lo Yarn Bombing colora moncalieri

Locandina evento

LO YARN BOMBING COLORA MONCALIERI - 20 giugno ore 17.00

La Biblioteca civica "A. Arduino" di Moncalieri ospita dal 20 giugno a finesettembre una esposizione di una delle forme di street art contemporanea piùcoinvolgente e originale, il cosiddetto "yarn bombing" o "graffiti knitting"(graffiti a maglia).

Letteralmente"bombardamento di filati", lo Yarn Bombing è una nuova forma d'arte che nascenelle strade degli Stati Uniti nel 2005 e veste gli spazi urbani con manufatti inlana e cotone. I lampioni, le cancellate, le statue, gli alberi "vestiti"diventano espressione creativa e, oltre ad abbellire, portano il messaggio chetutto può essere riutilizzato e riciclato, che semplici avanzi di lana, nellemani di persone coinvolte e motivate, possono diventare arte.

Arte pubblica ostreet art che sia, anche in Italia questa particolare forma creativa ha moltosuccesso. Tra le tante esperienze ricordiamo Pistoia, Genova, Cesenatico e giànel 2012 Torino con la performance a Palazzo Madama "Madama knit" e poi nel2016 con la performance dell'Associazione Rabadan all'interno del progetto"Filosofando". A quest'ultimo laboratorio ha partecipato anche l'AssociazioneACM onlus che, con la cooperativa Valdocco ed altre realtà, si occupa dipersone con disabilità e che da anni -sia a titolo di singola associazione che sotto il coordinamentodell'Unione dei Comuni di Moncalieri, La Loggia e Trofarello - collabora con laBiblioteca di Moncalieri.

L'iniziativa diYarn bombing a Moncalieri infatti trae la sua origine dal laboratorio di maglia"Di Diritto edi Rovescio", tenutosi presso ilocali della Biblioteca di Moncalieri e condotto da operatrici della Comunità perdisabili "Villa Costa della Torre, di ACMOnlus e del Centro Diurno per disabiliColombetto, gestito dalla CooperativaValdocco. Il laboratorio ha coinvolto i servizi alla disabilitàdel territorio, alcuni loro utentie privati cittadini interessati all'attività.
Dal desideriodi condividere l'esperienza creativa è nata l'idea dello "YarnBombing", una creazione di gruppo realizzata unendo pezze, catenelle,pompon. che vestirà il giardino della Biblioteca. Il lavoro vuole essere unacolorata metafora dello stare insieme, costruire, imparare, creare, unendo lediversità in un trionfo di colore ed idee, per fare arte e dimostrare chepersone diverse con diverse abilità creano bellezza e fanno cultura.

"Non c'è luogo più adatto di unabiblioteca" dichiara l'Assessora alla Cultura Laura Pompeo, "per ospitare unamanifestazione artistica così originale e che coinvolge così tante persone. Lebiblioteche sono nodi fondamentali per la produzione culturale, centri diaggregazionee luoghi privilegiati perfar emergere come attraverso strade diversissime e diversissime espressioni sipossano testimoniare cultura, arte e accoglienza".

Al termine dell'esposizione leAssociazioni che hanno realizzato la performance doneranno i manufatti alcanile/ gattile di Moncalieri "L'albero delMais".

 
Ingresso libero