1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

La voce di un sogno - reading dedicato a Martin Luther King

Locandina evento

EXPOELETTE OFF - DONNE E PROFESSIONI- giovedì 5 luglio ore 17.30

Giovedì 5 luglio, l'Assessora alle Pari Opportunità delle Città di Moncalieri aprirà, insieme al Sindaco Paolo Montagna, un incontro di e riflessione sulle modalità e sulle strategie attive di promozione e di valorizzazione delle donne e del loro apporto professionale, discutendone con soggetti di rappresentanza degli interessi delle donne - Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Torino, AIDDA Piemonte e Valle d'Aosta e APID Imprenditorialità Donna - che quotidianamente si impegnano per dare voce e visibilità al lavoro femminile e per potenziarne la desegregazione orizzontale e verticale.
 
La discussione parte dalla considerazione di quanto il percorso verso la parità di genere stia procedendo in modo ancora lento e non privo di ostacoli; tuttavia, un messaggio importante che le donne stesse veicolano è la loro capacità di ricoprire professioni e ruoli con modalità sempre più autonome, ovvero libere da stereotipi e modelli esclusivamente maschili. Diventa allora sempre più importante affermare che "valorizzare le donne conviene" e, in questa direzione, l'impegno da parte degli attori deve essere quello di saper cogliere le capacità femminili in tutti gli ambiti offrendo condizioni in grado di creare crescita e contaminazione tra buone pratiche di intervento. Tutto questo può avvenire creando maggiori occasioni concrete che diano a più donne la possibilità di partecipare e contribuire alle diverse dinamiche economiche, occupazionali, sociali, diventandone parte integrante e determinante.

L'incontro si inserisce tra gli appuntamenti "Expoelette®OFF" che affiancano e danno continuità all'evento "Expoelette® Forum delle donne al governo della politica e dell'economia", la cui terza edizione si è appena realizzata presso il Castello di San Giorgio Canavese dal 21 al 23 giugno.

L'organizzazione fa capo alla segreteria tecnica della società S.&T. di Torino ed è in collaborazione con le Associazioni di promozione sociale Expoelette e Il rosa e il grigio.

L'appuntamento è giovedì 5 luglio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica "Arduino" di Moncalieri, via Cavour 31, con ingresso libero e gratuito.
 
Per informazioni:
Comune di Moncalieri - Servizio Pari Opportunità: Giuliana Cerrato
Tel. 011.6401602; E-mail:giuliana.cerrato@comune.moncalieri.to.it


 
Ingresso libero