1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - Gabriella Mosso

cover del libro

"I MIEI, I TUOI, I NOSTRI" Giovedì 13 settembre ore 17.30

Primo incontro dopo la pausa estiva di "Autori tra i libri", il ciclo di presentazioni di autori e autrici che la Biblioteca civica "A. Arduino" organizza da molti anni. Il 13 settebre alle ore 17.30 l'incontro è con Gabriella Mosso, che presenta il suo primo libro: I MIEI, I TUOI, I NOSTRI ed. Araba Fenice. 

Dai primi del Novecento ai giorni nostri il racconto di una grande e solida famiglia di gran lavoratori, con personaggi non comuni e di forte personalità, intrecci insoliti e amori complicati. A fare da sfondo un paesino del basso pinerolese e una cascina tra Villafranca Piemonte e Vigone, dove ogni giorno si lavorava alla produzione di latte, burro e formaggi.

"Inizio il mio racconto, datandolo primi del Novecento. Parto dai miei bisnonni materni, nati e cresciuti in Piemonte, in un paesino del basso pinerolese, una cascina fra Villafranca Piemonte e Vigone. Qui, ogni giorno, lavoravano sodo per produrre latte, burro e formaggi derivanti dall'allevamento di loro capi bovini. L'attività veniva svolta con l'essenziale aiuto di 3 figli maschi descritti da mia nonna belli e robusti e di due figlie minori, mia nonna e mia sorella, che si occupavano della casa e della contabilità. Era una solida famiglia di gran lavoratori. La nonna affermava, teneramente fiera, che sapevano tutti leggere e scrivere, genitori e figli".

Gabriella Mosso è una giovane nonna scrittrice, da sempre amante della scrittura e lettrice compulsiva. Ha scritto articoli per rubriche femminili, più volte è stata pubblicata da Massimo Gramellini, giornalista prima de La Stampa ora del Corriere della Sera. Questo è il suo primo romanzo.

Ingresso libero