1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Legge Regionale 32 del 01.12.08

In materia di deleghe e competenze Comune/Regione/Stato sul tema paesaggio

In data 01.12.2008 e' stata emanata una nuova legge regionale in tema di paesaggio e relativi procedimenti delegati ai comuni in ossequio alle nuove norme di tutela del paesaggio di modifica al codice urbani del 2004. La predetta normativa regionale L.R. 32 del 01.12.08 è stata pubblicata sul BUR in data 04.12.08 e da tale momento è divenuta esecutiva ed operante, pertanto, in caso di interventi previsti in aree sottoposte ai vincoli paesaggistici come definiti dal D. Lgs. 24 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche sarà opportuno verificare preventivamente le operatività del caso.

Nelle more degli adeguamenti dettati dalla nuova normativa le pratiche paesaggistiche ( se stanti, associate ad attività edilizia libera, a DIA o Permessi di Costruire ) potranno essere accettate dallo sportello dell'edilizia o dal protocollo generale solo se rispondenti alla nuova normativa. In ogni caso l'istruttoria sarà sospesa in attesa di adeguare gli strumenti, le risorse e le procedure d'esame delle istanze a quanto previsto dalla Legge stessa.

Gli uffici del servizio edilizia privata restano a disposizione per quanto necessario, così come gli uffici regionali del settore competente.

Ai fini della necessaria conoscenza si allega in testo della legge regionale 1 dicembre 2008 n. 32 e dei documenti regionali allegati di cui alla DGR 34-10229 del 1 dicembre 2008 ed allegato A

In attuazione di quanto previsto dall'art. 159 del Codice, a far data dal 1 gennaio 2009 si applica la nuova procedura per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche prevista dall'art. 146 dello stesso Codice.

Per ogni altra evenienza si invita alla consultazione del sito della regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/