1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - Carmela Francesca Longobardi e Stefano Peiretti

cover del libro

"NON SONO COME TU MI VUOI" - Venerdì 18 gennaio ore 17.30

Proseguono gli appuntamenti della rassegna di "Autori tra i libri", il ciclo di presentazioni di autori e autrici che la Biblioteca civica "A. Arduino" organizza da molti anni. Il 18 gennaio alle ore 17.30 l'incontro è con Carmela Francesca Longobardi e Stefano Peretti, che presentano il libro "NON SONO COME TU MI VUOI", Echos Edizioni.

Il tema drammatico e purtroppo sempre attuale della violenza sulle donne narrato da un ventenne, Luca, studente universitario un po' vitellone ma di buon cuore. Luca rivede Elena, una sua cara amica, dopo tanto tempo. Lei nel frattempo è diventata madre di una bellissima bambina, in forza della quale cerca di uscire dalla spirale di angherie e di maltrattamenti a cui l'ha condannata l'uomo con cui convive, Giovanni. Al centro del romanzo, vi è la difficoltà di raccontare ad altri le sofferenze patite, con la conseguente distinzione tra la violenza subita e quella percepita. Uno sguardo su un caso di ordinaria discriminazione da una prospettiva maschile, frutto di un percorso accidentato e sofferto, irto di fraintendimenti e di incomprensioni, un cammino lungo, attraverso il quale Luca imparerà ad abbandonare la propria visione egocentrica del mondo e delle persone e ad aprirsi e a entrare in sintonia con gli altri e le loro traumatiche esperienze. Prefazione di Orietta Berti. Introduzione di Monica Cerutti.

Carmela Francesca Longobardi nasce nella provincia Granda, ma ha nel dna la follia di chi è originario della Campania. Ha ereditato, come da tradizione, il nome della nonna paterna. Capricorno, ascendente bilancia. Abbastanza tranchant. La simpatia non è il suo punto di forza. Le piace però ridere di sé. Sorella maggiore. Moglie. Mamma di Matteo. 34 anni d'età. Da vera millenials, ama stare sui social network, tra hashtag e storify, per raccontare il mondo intorno a lei. Assistente sociale dal 2011, si è sempre occupata di adulti in difficoltà. Crede, nonostante Norberto Bobbio dicesse il contrario, che tutto sia politica. Il libro è la diretta prosecuzione di una "giovane" vita spesa per i diritti.

Stefano Peiretti nasce a Torino nel 1988. Laureato in Informatica presso l'Università degli Studi di Torino, consulente informatico e docente. Appassionato di didattica, teologia, letteratura, musica e iconofilia. Diacono transeunte presso la Chiesa Vetero-Cattolica Americana in Italia. Attivista per i diritti civili. Autore di "Franco e Gianni - 14 luglio 1964" che racconta la storia della prima coppia omosessuale sposata a Torino nel 2016. La sua determinazione nel lottare contro le discriminazioni e le violenze, l'ha portato a scrivere questo libro.

Ingresso libero