1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Giornata internazionale della donna - 8 marzo

locandina evento

Programma eventi: 4 - 9 marzo 2019

In occasione della Giornata internazionale della donna, 8 marzo 2019, l'Assessorato alla Cultura e alle Pari opportunità della Città di Moncalieri propone  dal 4 al 9 marzo un ricco calendario di eventi, frutto di incontri tra realtà molto diverse tra di loro, che hanno lavorato insieme per proporre una settimana di incontri, arte e spettacolo. Una settimana per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze di cui sono state e sono oggetto in tutte le parti del mondo.

Ecco in sintesi il programma dell'Assessorato alle Pari Opportunità:

- 4 marzo alle ore 21.00 presso le Fonderie Teatrali Limone con il patrocinio della Città di Moncalieri, sfilata "Moda delle Donne" (sesta edizione), a cura dell'associazione D.I.V.A. Presenta Elia Tarantino.
Sesta edizione della kermesse di moda dedicata alle creazioni artigianali femminili, promossa dall'associazione Diva Onlus. Davanti alle telecamere di Primantenna Tv conduce la serata Elia Tarantino, affiancata dallo speaker Wlady Tallini di Radio Juke Box. Creazioni di Adele Niccolai, Chiara Actis, Cristina Giuccioli, Francesca Fasano, Ivana Fhunsika, Lorena Giannini, Maria Aleci, Nicoletta Biglia, Olesea Suharenco, Regina Guasco, Rita Ardito.

- 5 marzo alle ore 17.00, presso la Biblioteca civica "A. Arduino", Martedì dei ragazzi "Una rondine fa primavera...una mimosa ancor di più", a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro. 
 Letture a tema per bambine e bambini in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

- 6 marzo alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica "A. Arduino", nell'ambito dello SBAM Tour, spettacolo "Tanto che ci vuole...comincio lunedì" di e con Elena Ascione. Monologo comico che si passa la voce tra più personaggi interpretati da una stessa attrice che è anche l'autrice dei testi e l'ideatrice delle coreografie, del make up, dell'hair style e dell'outfit. Lo spettacolo racconta la vita e le opere di un'ottimista patologica che guarda alla vita inforcando un paio di lenti rosa, ma rigate. Un monologo comico per voce sola in cui l'amore, il successo, Dio, gli uomini e l'utopia vanno a braccetto a fare shopping.
Elena Lia Ascione nasce a Carmagnola. Non appena si rende conto che non è vero che essere bionde con gli occhi azzurri ti spiana la via del successo, decide che il successo non le interessa, perché non esiste che si faccia mora con gli occhi verdi; a questo proposito chiede al suo biografo ufficiale di spezzare una lancia in favore della volpe; non ha rinunciato all'uva perché era troppo in alto, ma perché lo sanno tutti che l'uva fa ingrassare. Le piace raccontare e raccontarsi, a sé stessa e agli altri, offrendo una spalla su cui ridere del quotidiano vivere.

- 7 marzo alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica "A. Arduino", presentazione del libro "Così chiamò l'eterno" di e con Guia Risari.
Nella Genesi si assiste alla creazione del mondo, di Adamo ed Eva, di Lucifero e degli angeli e alla cacciata dal Paradiso. Ma cosa succede se il Piano Divino è il risultato di una serie di approssimazioni? Se alla sacralità della Creazione si sostituisce un fare artigianale? Se l'Eterno si annoia e soffre di solitudine? Se la natura angelica è sopraffatta dall'eros? Se l'Ineffabile non ha il senso del tempo e si distrae facilmente? Intanto le sue creature scampano ai pericoli, folleggiano, sfidano i limiti e si ritrovano confinate sulla Terra. L'Immane deve ammettere che la materia, con la sua carica di imperfezione, ha vinto. Lascia perciò ai serafini istruzioni dettagliate e si assenta un istante, che, nella prospettiva dell'Eternità, non si sa quanto durerà. In quest'affresco colorato e divertito, piccole perle di saggezza parlano della creazione, dell'amore, della curiosità, della finitezza, della giustizia e del potere.

- 8 marzo alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica "A. Arduino", presentazione del libro "Cattive ragazze" di Assia Petricelli e Sergio Riccardi. Presenta Miresi Fissore.
Scrittrici, condottiere, scienziate, attiviste, filosofe, cantanti, pittrici. Autonome, coraggiose, anticonformiste: più o meno note, sono donne che in periodi storici e luoghi diversi hanno segnato la Storia. Hedy Lamarr era la più pagata diva di Hollywood e contemporaneamente una scienziata. Nellie Bly fu la prima giornalista d'inchiesta a indagare sotto copertura. Antonia Masanello fu l'unica donna a combattere nell'esercito dei Mille... Storie al femminile, raccontate con un linguaggio semplice, efficace e a tratti ironico.
Storie di libertà. Storie di donne determinate che vivendo la loro vita hanno aperto strade nuove o mandato in frantumi tradizioni secolari.

- 8 marzo alle ore 21.00 alle FonderieTeatrali Limone lo spettacolo "(XX)n Sfumature di Scienza: luci, ombre e Futuro" - di e con Sara D'Amario - mise en espace di François-XavierFrantz. Un viaggio nel tempo, dal tono leggero e divertente, in compagnia di venti scienziate che hanno rivoluzionato il mondo della matematica, della fisica, dell'astronomia, della chimica, della filosofia, dell'informatica. Dall'attrice e inventrice Hedy Lamarr, passando attraverso Ipazia, Sophie Germain, il periodo delle "streghe" e quello delle prime donne laureate o insegnanti, dal fascino dell'atomo, alle implicazioni etiche delle "forbici" del DNA, per arrivare ai Nobel 2018..
Sara D'Amario, moncalierese, attrice di fama internazionale, scrittrice (è appena stato pubblicato il suo
ultimo romanzo, Magnetic) mette a disposizione il suo talento per offrire, attraverso una pièce teatrale, nuovi spunti di riflessione su scienza, scienziati e soprattutto scienziate.

- 9 marzo alle ore 10.30, presso la Biblioteca civica "A. Arduino", con il patrocinio della Città di Moncalieri, il Circolo della Conversazione Donna cura la conferenza "Arte di vivere", con Beppe Rocca, specialista in Neuroscienze presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino.

  

Ingresso libero