1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Scambio di Saperi

locandina scambio di saperi

Programma Moncalieri 29 aprile,8-15-21 maggio e 3 giugno

Il nuovo Spazio Mamme della Biblioteca Civica A. Arduino di Moncalieri e Casa Zoe propongono dei momenti di incontro per favorire scambi di saperi ed esperienze fra le mamme. L'idea nasce dal bisogno delle madri di sentirsi protagoniste, mettendo a disposizione della comunità le proprie capacità e conoscenze e dal bisogno di fare rete, incontrandosi in spazi dedicati con i loro bimbi.
La Biblioteca ha aperto il nuovo Spazio Mamme.L'Assessore alla Cultura Laura Pompeo- insieme alla direttrice della biblioteca Giuliana Cerrato, ai bibliotecarie a Miresi Fissore - haavviato la preparazione del progetto molto tempo fa. " L'obiettivo è quello di far crescere la biblioteca come luogo di aggregazione sociale, in linea con i paesi del Nord Europa ( oltre a potenziarla come presidio culturale più diffuso sul territorio).Così, insieme ad altri servizi per il pubblico appena inaugurati, è stata pensata un'accoglienza speciale per le neo-mamme, affinchè possano avere un loro spazio, libero, sereno ed accogliente, anche fuori casa " dichiara Laura Pompeo.
SPAZIO MAMME: dedicato alle neo-mamme. Tutti i giorni, senza prenotazioine, un ambiente confortevole e riservato dove allattare il proprio bimbo/a; uno spazio libero, a disposizione anche per incontrare altre mamme e scambiare idee ed esperienze. Con fasciatoio, libri da 0 mesi in poi, libri sull'allattamento, puericultura, psicologia infantile e tante altre letture.
Casa Zoe da anni offre un luogo di incontro per le famiglie e I bambini del territorio, un luogo in cui sentirsi a casa e giocare intessendo relazioni positive tra pari aiutati da professionoisti. Casa Zoe infatti, oltre alla ludoteca, propone momenti d'incontro per genitori, corsi e spazi in cui fare festa.
"Una collaborazione che porterà a moltiplicare le opportunità per bimbi e genitori in città puntando sul protagonismo e la compartecipazione delle mamme" afferma Giuseppe Messina, Assessore all'Istruzione.
Gli appuntamenti per genitori accompagnati dai loro piccoli sono I seguenti:

- Lunedì 29 aprile ore 17-19 presso Biblioteca Civica A. Arduino Come affrontare la fatica emotiva del far crescere i nostri bambini? Dialogo con la Dott.ssa C. Giovannozzi, ASL TO 5

- Mercoledì 8 maggio ore 10-12 presso Casa Zoe Parole e colori. Le mamme e le nonne si raccontano usando la creatività. A cura di F. Mondino e le Ludomamme di Casa Zoe                                                                                                                            
- Mercoledì 15 maggio ore 17-19 presso Biblioteca Civica A. Arduino Facciamo chiarezza sul mondo del lavoro. Le mamme scoprono: bonus nido bonus bebè, congedo parentale.
Dialogo con la Dott.ssa B. Stramaglia

- Mercoledì maggio ore 17-19 presso Casa Zoe Mamme e bimbi insieme scoprono il benessere con lo yoga.
A cura di Circolo Soham.

- Mercoledì 3 giugno ore 17-19 presso Casa Zoe Io mi racconto: scrivo Creativo per capirmi ed esprimermi. A cura di G. Cerrato, direttrice della Biblioteca
Civica A. Arduino
 
Per info e prenotazioni:
Biblioteca Civica A. Arduino, Via Cavour 31, 0116401611
Casa Zoe, Salita Padre Denza 9, 011 641729, info@casa-zoe.it