1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Certificati online: basta code, basta un clic! Possibile ottenere i certificati in 2 modalità

 
 
 
 
 

1) Portale dei Servizi Demografici: il Comune a casa tua

 
 
 

Il Comune di Moncalieri mette a disposizione dei cittadini residenti nel Comune il Portale dei Servizi Demografici da cui è possibile ottenere certificati anagrafici e di stato civile in pochi minuti, senza muoversi da casa.

I certificati possono essere scaricati direttamente o inviati sulla propria posta elettronica, e sono rilasciati in bollo. La marca da bollo deve essere stata acquistata in precedenza e il numero deve essere inserito nell'apposito campo da parte del cittadino; lo stesso verrà poi stampato sul certificato dove dovrà essere incollata anche la marca da bollo acquistata.

Se il documento rilasciato senza la marca da bollo, e dunque riportante una tipologia di esenzione, viene utilizzato per un uso diverso da quello indicato sul certificato, sia l'utilizzatore del certificato sia chi lo riceve possono essere chiamati a risponderne tramite sanzioni erogate dall'Agenzia delle Entrate. 

Si ricorda infatti che l'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo per fini diversi da quelli indicati, equivale a evasione fiscale e che, ai sensi del D.P.R. n. 642/1972, sia l'utente sia il destinatario finale del documento sono solidalmente responsabili all'obbligo di apposizione della marca da bollo che potrà essere annullata da una delle due parti.

Per i certificati rilasciati in modalità online i diritti di segreteria non sono dovuti come da Delibera della Giunta Comunale n. 194 del 24/05/2018.

 

Per accedere al servizio occorre utilizzare le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).

I certificati che è possibile ottenere per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare sono i seguenti:

  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza)
  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza, Cittadinanza)
  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo con Stato Famiglia (Residenza, Cittadinanza, Nascita anagrafico)
  • ANAGRAFE - Certificato contestuale di Singolo (Residenza, Cittadinanza, Stato Libero)
  • ANAGRAFE - Certificato di Stato Libero
  • ANAGRAFE - Certificato di Residenza
  • ANAGRAFE - Certificato di Cittadinanza
  • ANAGRAFE - Certificato Anagrafico di Nascita
  • ANAGRAFE - Certificato Anagrafico di Morte
  • ANAGRAFE - Certificato Anagrafico di Matrimonio
  • ANAGRAFE - Certificato di Stato di Famiglia
  • ANAGRAFE - Certificato di Residenza A.I.R.E.
  • ANAGRAFE - Certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E.
  • ANAGRAFE - Certificato di Residenza e Cittadinanza
  • ANAGRAFE - Certificati contestuali (ossia quelli che riuniscono in un unico certificato varie informazioni anagrafiche)
  • STATO CIVILE - Certificato di Matrimonio  (dal 1969 in poi, se l'evento è avvenuto a Moncalieri)
  • STATO CIVILE - Certificato di Morte (dal 1979 in poi, se l'evento è avvenuto a Moncalieri)
  • STATO CIVILE - Certificato di Nascita (dal 1969 in poi, se l'evento è avvenuto a Moncalieri)
 
 

I certificati anagrafici riporteranno un QR code che rimanda all'originale presente sul server dell'ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) del Ministero dell'Interno.

Si avvisano i cittadini che, se esistono pratiche in corso di cambio di residenza o di indirizzo del titolare e/o della sua famiglia anagrafica, alcuni certificati potrebbero non essere rilasciati online.

 
 
 
 
 

2) Certificazione online tramite portale ANPR

 
 
 

Anche questo servizio,disponibilesul portale ANPR del Ministero dell’Interno per tutti i cittadini (residenti e non residenti nel Comune di Moncalieri), forniscela possibilità di scaricare i certificati anagrafici online inmaniera autonoma e gratuita, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Su questo portale, dal 2 agosto 2023 è inoltre possibile richiedere anche certificati in bollo, per se stesso o per un familiare, previo versamento online della relativa imposta di 16 €. Prima di tale data era infatti possibile richiedere soltanto certificati esenti dall'imposta di bollo.

É necessario accedere all’area riservata e selezionare il servizio Certificati, per poi indicare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:  per chi lo si sta richiedendo, ossia se per sé o per una persona che appartiene alla propria famiglia anagrafica; di  quale delle  15  tipologie di certificato si necessita, e se in  forma singola o  contestuale;  per quale uso si sta facendo la richiesta, cioè se rientri o non rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.

Nel caso in cui sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al  pagamento dell’imposta di 16 €, il cittadino sarà reindirizzato sulla piattaforma  pagoPA dedicata. Terminata l’operazione di pagamento, potrà tornare al portale ANPR e ottenere il proprio certificato.

Le  15 tipologie di certificati sono le seguenti:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.
 

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.
 
Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.