1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Sguardi su Moncalieri - Incontro con Bruno Gambarotta

immagine evento

Bruno Gambarotta presenta "ERO IO SU QUEL PONTE. Il crollo del 31 maggio 1939 - XVII Era fascista" Giovedì 30 maggio ore 17.30

Continua il cammino attraverso la storia e le storie di Moncalieri e del suo territorio, tramite incontri frutto di una proficua collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica "A:Arduino" e ll Centro Studi Piemontesi - Ca de Studi Piemontèis di Torino. Per aprire nuovi "Sguardi", volti ed approfondire i temi per "scrivere" una storia della Città.

Mercoledì 31 maggio 1939, crolla il Ponte di Moncalieri: sono trascorse appena due settimane da quando ci è passato sopra Mussolini, è una via strategica perché consente agli abitanti della cittadina piemontese di arrivare a Torino, dove in tanti lavorano. È una strada molto trafficata, e negli ultimi anni dal letto del fiume Po che il ponte sovrasta viene prelevata la sabbia che serve al rifacimento di via Roma. Nel crollo muoiono in nove, altri cinque restano feriti; alcuni cadaveri saranno recuperati soltanto ad agosto, perché è troppo pericoloso avviare le ricerche. Una tragedia che, con il filtro della Storia, echeggia il recentissimo disastro del ponte Morandi di Genova. Partito da "scheletriche notizie rintracciate nei registri comunali", Gambarotta ha ricostruito tutta la vicenda, con i suoi risvolti drammatici e quelli grotteschi, attraverso le pagine dei giornali dell'epoca e i documenti delle autorità, ascoltando i testimoni sopravvissuti, e dando voce alle vittime che, come in Spoon River, tornano per raccontare in prima persona la loro storia. A ottant'anni di distanza, la rievocazione di questa tragedia, grazie alla penna ironica di Gambarotta, diventa un vero romanzo corale sulla storia, sulla fatalità, sull'incrocio dei destini.

Bruno Gambarotta non ha bisogno di presentazioni: astigiano di nascita, vive da molti anni a Torino. Grande affabulatore, battuta pronta e simpatia irresistibile, penna elegante e ironica. Lavora in Rai da quasi 40 anni, come autore e regista, conduttore e attore di serie televisive. Ha una rubrica fissa su "Torino Sette" in cui racconta curiosità e notizie su Torino e il Piemonte. Nella narrativa ha esordito nel 1977 con La nipote scomoda (Mondadori), e ha poi pubblicato vari romanzi, sempre con notevole successo. Dialogherà con l'autore Valeria Bertolo, l'ingresso è libero. Con questo prestigioso ospite, prosegue così la serie di incontri con gli autori organizzati dalla Libreria Alberi d'Acqua nel nuovo spazio creato appositamente per gli incontri letterari.

Interviene l'Assessore alla Cultura Laura Pompeo

GIOVEDI' 30 MAGGIO ORE 17:30
BIBLIOTECA CIVICA "ARDUINO"
VIA CAVOUR 31, MONCALIERI

Ingresso libero