1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Autori tra i libri - Younis Tawfik

cover del libro

"LA RAGAZZA DI PIAZZ TAHRIR" Giovedì 20 giugno ore 17.30

Proseguono gli appuntamenti 2019 della rassegna "Autori tra i libri" organizzata dalla biblioteca "A. Arduino" di Moncalieri. Giovedì 20 giugno, alle ore 17.30, presso la  Biblioteca, Younis Tawfik presenta il libro "La ragazza di piazza Tahrir".

"Mia madre mi odiava perché ero nata femmina": questo pensa Amal. È egiziana e ha solo vent'anni. Nel silenzio della sua camera la ragazza consuma notti di insonnia e sofferenza alla ricerca del coraggio di reagire e di uscire da una "gabbia dorata" che soffoca lei e le altre donne. Fuori soffiano i venti della Primavera araba, siamo nel gennaio 2011. Amal scappa e va in piazza a gridare anche lei: "Il popolo vuole abbattere il regime!". Ha tanti amici che sono scesi nelle strade. Molti li ha conosciuti nei mesi di preparazione alla rivolta su facebook e sugli altri social network. E dal venerdì della rabbia si sviluppa un'escalation che porterà alla fine del regime di Mubarak. La ragazza di Piazza Tahrir è il racconto in prima persona di quelle giornate formidabili di lotta, di speranza, di paura e della voglia di cambiare di tutto il popolo egiziano. Amal è una ragazza come tante altre, porta il velo e non ha la stoffa dell'eroina, ma lotta per ottenere sia la libertà per se stessa dentro la sua gabbia dorata sia la libertà per tutto il suo popolo. In piazza incontrerà l'amore e la morte e nel corso di quelle straordinarie settimane capirà molte cose del suo passato e della sua famiglia, in cui si annidano silenzi e segreti che fanno ancora male.

Younis Tawfik, Scrittore e traduttore iracheno naturalizzato italiano (n. Mosul 1957). In gioventù ha pubblicato poesie su diverse riviste irachene e nel 1978 ha vinto il Premio di Poesia nazionale. All'età di ventidue anni si è trasferito in Italia per motivi di studio, conseguendo nel 1986 la laurea in Lettere presso l'Università di Torino. Da allora si è dedicato soprattutto alla divulgazione della letteratura araba (traducendo e curando testi di celebri autori mediorientali come K. Gibran) e ha collaborato in veste di conoscitore del mondo islamico conLa Stampa ,la Repubblica ,Il Mattino eIl Messaggero . T. dirige il Centro culturale italo-araboDar al-Hikma (Torino), insegna Lingua e letteratura araba presso l'Università di Genova ed è membro della Consulta islamica in Italia. Nel corso della sua carriera ha pubblicato dodici libri (romanzi, saggi, raccolte di poesie), tra i quali si ricordanoApparizione della dama babilonese (raccolta di poesie del 1994),La Straniera (2001, romanzo d'esordio, vincitore del Premio Grinzane Cavour e di numerosi altri riconoscimenti),La città di Iram (2002),La sposa ripudiata (2011),La ragazza di piazza Tahrir (2012).
.
Interviene l'Assessore alla Cultura Laura Pompeo.
Ingresso libero