1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Ricerca partner commerciali

Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di progetti di pubblica utilità -PPU

La Città di Moncalieri, su iniziativa dell'Assessorato alle Politiche per il Lavoro, promuove 3 Progetti specifici, attraverso un investimento di 125mila euro finalizzato a migliorare e potenziare i servizi resi ai cittadini coinvolgendo direttamente moncalieresi disoccupati attraverso assunzioni a tempo determinato in carico a imprese interessate a realizzarli.

In questa fase l'Amministrazione avvia la ricerca degli operatori economici intenzionati a candidarsi come partner progettuali su tre ambiti che hanno finalità diverse:

  1. AZIONI MIRATE PER LA RIDUZIONE DEL DIGITAL DIVIDE: attraverso un programma di interventi mirati alla riduzione del gap esistente tra chi ha accesso alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso in modo parziale o totale. Minando l'accesso reale alle tecnologie e conseguentemente ai servizi, il digital divide incide profondamente sull'accesso alle informazioni necessarie all'esercizio quotidiano dei propri diritti contribuendo alla crescita delle disuguaglianze socio-economiche. L'obiettivo del progetto è quello di raccogliere proposte per realizzare azioni formative, anche di gruppo, che favoriscano l'acquisizione di competenze digitali utili per l'accesso ai portali telematici della pubblica amministrazione (Inps, Agenzia delle Entrate, richiesta ed utilizzo dello SPID) e l'utilizzo di strumenti elettronici (PC, tablet, smatrphone). Il risultato atteso è un miglioramento dell'alfabetizzazione informatica e della cultura digitale dei cittadini moncalieresi;
  2. MANTENIMENTO E RECUPERO CENTRI ANZIANI, "BOTTEGHE" E BIBLIOTECA "ARDUINO": mira alla valorizzazione del patrimonio ambientale e urbanistico insieme a quello culturale, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e di aggregazione della Città di Moncalieri, migliorandone la fruibilità da parte dei residenti. Nello specifico ci si riferisce ai centri anziani Leimon, Oikia e Zoe; agli edifici denominati "Le Botteghe" di via Pastrengo 88 (adiacente al Centro Leimon); alla Biblioteca Civica "Arduino" di Moncalieri. L'obiettivo di questo progetto è la realizzazione di interventi di natura straordinaria di pulizia, decorazione e riordino, che rendano maggiormente accoglienti e funzionali i luoghi suddetti. A complemento, per quanto riguarda la Biblioteca, l'intenzione è quella di recuperare e valorizzare i beni librari di interesse storico e culturale non ancora accessibili al pubblico, attraverso le attività di depolveratura, trasporto e schedatura del patrimonio librario e artistico giacente nei magazzini, al fine di renderne disponibile l'utilizzo in un nuovo spazio appositamente creato;
  3. MONCALIERI, UNA CITTÀ DA VIVERE: l'obiettivo è la valorizzazione del patrimonio urbanistico attraverso l'attività straordinaria di manutenzione e cura del decoro dedicata ai luoghi pubblici all'aperto, quali giardini, spazi vedi, aree gioco per bambini, della città di Moncalieri, al fine di renderli maggiormente fruibili e accoglienti per la cittadinanza. Gli interventi possono realizzarsi attraverso il ripristino di spazi vandalizzati, l'eliminazione di scritte sui beni del comune (es. muri imbrattati, giochi per i bambini), pulizie straordinarie, raccolta foglie, taglio delle siepi, pittura delle panchine. Tutto ciò allo scopo di migliorare il decoro urbano e ambientale dei luoghi che sono maggior rischio di incuria o degli spazi all'aperto utilizzati in occasione di eventi e manifestazioni pubbliche.
 

L'intervento nel suo complesso, se approvato dalla Regione Piemonte, sarà cofinanziato nella misura dell'80% dalla Regione e il restante dall'Amministrazione Comunale. 

La domanda per la partecipazione all'iniziativa da parte dei candidati soggetti attuatori dovrà pervenire (oppure, essere inviata) entro e non oltre  le ore 12.00 di lunedì 30 settembre, tramite o con consegna a mano al seguente indirizzo: Comune di Moncalieri, Piazza Vittorio Emanuele II, Ufficio Protocollo  o tramite posta elettronica certificata (Pec), protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it. 
Per informazioni, gli interessati possono rivolgersi al seguente ufficio:Moncalieri Lavoro - via Real Collegio, 44 Moncalieri 
Tel. 011.6401474/425 -  e-mail: moncalieri.lavoro@comune.moncalieri.to.it


 
 
Documentazione