1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
Banner

Fair Play / Stagione 2019_20

Fonderie Teatrali Limone, via Pastrengo 88
Orario spettacoli: martedì, mercoledi, giovedi e venerdi ore 20,45. Sabato ore 19,30. Domenica ore 15,30.

 



Una fabbrica di spettacolo a ciclo continuo, una prevalenza delle produzioni sulle ospitalità, un primato della drammaturgia contemporanea su quella classica, autorevoli esponenti della regia italiana ed europea per una rappresentativa differenziazione di stili, una programmazione orientata verso il rischio culturale e l'impegno civile: sono queste le peculiarità che emergono scorrendo il cartellone di Fair Play. All'interno del cartellone 2019-2020 del Teatro Stabile, la programmazione delle Fonderie Limone è interamente dedicata agli autori di oggi: si parte con la riscrittura di Vitaliano Trevisan della Bancarotta di Goldoni con Natalino Balasso, si prosegue con il premiatissimo Macbettu sardo di Alessandro Serra, con Dio Ride del carismatico Moni Ovadia e con Skianto dell'imprevedibile Filippo Timi, e si chiude con due ospitalità straniere, Why? di Peter Brook, e L'ispettore generale, riscrittura di Gogol' della compagnia canadese Kidd Pivot.


la bancarotta

LA BANCAROTTA
5-10 novembre 2019


Vitaliano Trevisan riscrive con implacabile sarcasmo un testo poco frequentato di Goldoni: una caustica, irridente rappresentazione dell'Italia di oggi. Natalino Balasso guida un cast corale diretto da Serena Sinigaglia.


 



la bancarotta

MACBETTU
19-24 novembre 2019


Il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo, da soli uomini, nella più pura tradizione elisabettiana. La tragedia inglese si mescola a danze e canti della Barbagia in un allestimento pluripremiato.


 



la bancarotta

DIO RIDE, NISH KOSHE
14-19 gennaio 2020


A venticinque anni da Oylem Goylem, Moni Ovadia torna nei panni del suo alter ego Simkha Rabinovich, con la carovana errante di musicanti klezmer.


 



la bancarotta

SKIANTO
4-9 febbraio 2020


Un formidabile, istrionico Filippo Timi è autore e protagonista di questa favola amara tra dramma e poesia, scritta in dialetto umbro. Un bambino disabile mette in scena i suo desideri impossibili: ballare, cantare, amare, vivere una vita che non sia una prigione.


 



la bancarotta

REVISOR (L'ISPETTORE GENERALE)
6-8 maggio 2020


Dopo il successo internazionale di Betroffenheit, Crystal Pite e Jonathon Young tornano in scena con uno spettacolo tratto da L'Ispettore generale di Gogol', un'opera che parla di tirannia, avidità e corruzione, e che combina danza, recitazione, musica e un ricco impianto scenico e visivo. Otto ballerini evocano la personalità di ogni personaggio, con voci registrate, sincronizzando testo e movimenti in un unicum di grande virtuosità. Spettacolo in inglese con sopratitoli in italiano.


 



la bancarotta

WHY?
14-16 maggio 2020


Marcello Magni, fondatore del collettivo inglese Complicité, dopo il trionfo con Fragmentsdi Beckett torna a essere diretto da Peter Brook, insieme alla moglie Kathryn Hunter, in un divertente faccia a faccia dove i due attori si chiedono perché hanno dato tutta la loro energia al teatro. Le loro menti, ogni cellula del loro corpo sono piene di ricordi e miti: Artaud, Craig, Stanislavskij, Mejerchol'd. E allora nasce spontanea la fatidica domanda: perché? Spettacolo in inglese con sopratitoli in italiano.



 



sepciale moncalieri.




Per info:

Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
www.teatrostabiletorino.it

Ufficio Cultura - Città di Moncalieri
ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it
Tel. 0116401289