1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina
 

Misure di limitazione delle emissioni previste a partire dal 10 marzo 2021

 

Il Sindaco ordina a tutta la popolazione ad usare il meno possibile l'automobile per la mobilità urbana e a privilegiare l'uso di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale; a gestire gli impianti di riscaldamento degli edifici adibiti a civile abitazione in modo che la temperatura degli ambienti non superi i 18 °C (con tolleranza di 2°C), così come previsto dalla normativa vigente (D.P.R. 412/93 e D.P.R. 551/99) e a gestire gli impianti di riscaldamento degli altri edifici in modo da limitare al minimo indispensabile gli orari di accensione e la temperatura degli ambienti; In virtù del nuovo meccanismo previsionale ad adottare comportamenti pro-attivi al fine di contribuire in termini preventivi al non superamento delle soglie di allerta, così come indicato nelle misure temporanee.

Al fine di contenere l'emissione di sostanze inquinanti, il Sindaco, con ordinanza n. 22 del 9 marzo 2021 dispone alcune limitazioni del traffico.

 
 

Di seguito viene riportata l'ordinanza da consultare per indicazioni, deroghe e altre limitazioni o prescrizioni

 
 
 
 
 
 
 
 
 

IL SISTEMA MOVE IN

 
Immagine Move-In
 

Il sistema di monitoraggio dei veicoli inquinanti MOVE-IN, attivabile su base volontaria, prevede che ai veicoli aderenti venga assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sul territorio dei Comuni che hanno aderito, ad esclusione delle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali. I chilometri saranno rilevati su tutti i tipi di strade del territorio comunale, tutti i giorni dell'anno, quindi festivi compresi, 24 ore su 24. Raggiunto questo tetto il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell'anno di adesione.

Tutte le informazioni e la registrazione si trovano (dal 30 luglio 2021) sul sito: https://www.regione.piemonte.it/web/move-in Dopo la registrazione occorre contattare l'operatore TSP selezionato in fase di adesione per installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell'avvenuta attivazione del servizio. Per informazioni e richieste di aiuto, sempre dal 30 luglio 2021, contattare il numero verde 800.318.318 (selezionare 0) da lunedì al sabato dalle 8 alle 20 esclusi i festivi; il numero 02 3232 3325 da rete mobile e all'estero; oppure inviare una e-mail a info.movein@ariaspa.it.

Di seguito viene riportata l'ordinanza da consultare per riferimento sull'adesione alla sperimentazione del sistema Move In sul territorio di Città di Moncalieri.